Problema pagamento bollo auto

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi un quesito che ancora non riesco a capire…

Da premettere che sono sempre stato una persona che ha voluto pagare i bolli regolari e quindi tutta la mia situazione è in regola dappertutto…
In data 09/08/23 ho acquistato un’auto usata ed erroneamente ho pagato il bollo il 14/08/2023 credendo spettasse a me.
Dico erroneamente poichè mi sono accorto che pagando tramite il servizio ACI BOLLONET risultava il codice fiscale del vecchio intestatario e la scadenza del bollo era il 31/12/2023 quindi ripeto secondo me spettava a lui.

Ho fatto quindi richiesta di rimborso all’ACI e dopo svariate chiamate, andare in ufficio ecc ecc, un responsabile ha preso la pratica personalmente e l’ha sistemata o almeno lui cosi dice…

Dico questo perche secondo me ci sta qualcosa non va…

Se la scadenza era 31/12/23 (ho la ricevuta del bollo pagato con codice fiscale che non è il mio ), perchè adesso il bollo risulta pagato da me con scadenza 08/2024?

Il funzionario responsabile mi ha detto che il sistema si è allineato e quindi adesso mi ha spostato il pagamento da 09/23 a 08/24 e quindi risulta tutto regolare a mio nome.

Tra parentesi ho pagato con mora proprio perchè il bollo a parer mio sarebbe stato dovuto pagare entro Gennaio 2023 per non incorrere in mora e sanzioni, di conseguenza io ho pagato un bollo non mio con tanto di sanzione.

Il responsabile quindi ha sistemato la cosa ed adesso risulta pagato regolare da 09/23 a 08/24 come se appunto mi fosse stato slittato, anche se ci ho perso 11 euro di sanzioni.

Capisco che il testo è lungo…
Ricapitolando

Auto Acquistata il 09/08/23
Bollo pagato il 14/08/23 relativo a scadenza 31/12/23

Adesso risulta periodo tributario 09/23-08/24 pagato da me (sistemato dall’Aci)

Ps. La macchina è stata immatricolata il 19/09/2006… REGIONE SICILIA

Grazie a tutti anticipatamente!!

Ciao Giovanni e benvenuto nel forum.
Parto dal presupposto che il bollo auto va versato da chi risulta proprietario dell’auto alla data di scadenza, che varia da Regione a Regione.
Nel tuo caso, che hai acquistato l’auto il 09/08/2023 e hai pagato il bollo il 14/08/2023, se il bollo era in corso di validità al momento dell’acquisto, la scadenza non cambia e si paga entro 30 giorni successivi alla scadenza originaria.
Dunque, se il bollo non era scaduto al momento dell’acquisto, hai fatto bene a pagarlo.
Se invece il bollo fosse già scaduto al momento dell’acquisto, avresti dovuto pagarlo immediatamente dopo l’acquisto.

Se ritieni che questa tassa non fosse di tua competenza al momento dell’acquisto, puoi chiedere al proprietario dell’auto un rimborso.

Casi simili accadono per gli acquisti di immobili e le relative spese condominiali.

Spero di aver soddisfatto il tuo aiuto.

Buona giornata.

Il bollo era scaduto infatti la scadenza originaria era il 31/01/2023 infatti io ho pagato con mora perche la validità era al 31/12/23.
La cosa strana è che adesso il periodo tributario è cambiato.
Il vecchio proprietario, da una tabella che mi ha mandato il responsabile dell’aci non era mai stato versato.

Prima di acquistare un bene vigono dei principi secondo i quali l’acquirente prima dell’eventuale acquisto dovrà eseguire tutti i controlli su quel bene al fine di garantirsi che il medesimo non sia soggetto a vizi (come per esempio (pignoramenti, fermi amm. etc.)
Ribadendo ciò che è stato detto, se ritieni che ci siano vizi su quel bene, puoi contattare l’ex proprietario, intimandolo al pagamento del pregresso, avvertendolo, che in mancanza, provvederai a far valere le tue ragioni nelle opportune sedi giudiziarie e con aggravio di spese a suo esclusivo carico.

Forse pagherà…

A presto

No ma infatti mi ero fatto una visura sull’auto e non ha dei fermi…
Ma lasciando stare sto discorso qui?
Per tutto il resto che cosa mi dici?
Spero di essere stato chiaro in tutto il dettaglio.

Giovanni,
fossi in te procederei in questo modo:

Recati sul sito ACI e scarica il modello di rimborso per somme versate erroneamente opp, se non esiste, recarsi all’ACI di zona e farsi dare un modulo per il rimborso. allega ricevuta di pagamento, c.i. e c.f. e spediscilo tramite pec o raccomandata, indicando le spese sostenute per l’anno di competenza. attendi risposta.

  1. L’ACI è l’ente creditore, se esiste un credito nei suoi confronti, quell’importo, al di là di chi paga, risulta incassato con le relative spese accessorie. Quindi ACI non è responsabile in questo caso.

  2. fai un’intimazione di pagamento all’ex proprietario del veicolo.

Ma sono gia stato all’ACI di presenza, dopo aver fatto come mi hai suggerito. Ho fatto sia PEC che form online. La pratica è stata gestita.
I miei dubbi riguardano altro ovvero:
-come mai è cambiato il periodo tributario? Non mi era mai successo
-i 10.94 di credito che ho che fine faranno?

Rileggi, se puoi e se hai voglia, tutto ciò che ho scritto cosi da poterci capire meglio.

Grazie sempre anticipatamente per l’aiuto!

Questa risposta viene fornita da te.
Il funzionario responsabile mi ha detto che il sistema si è allineato e quindi adesso mi ha spostato il pagamento da 09/23 a 08/24 e quindi risulta tutto regolare a mio nome.

E’ proprio questo che non riesco a capacitarmi…
Se era scadenza 31/12/2023, si sarebbe dovuto pagare entro il 01/01/23 per il periodo tributario in corso no?
Adesso invece risulta 09/23-08/24…

Secondo un mio ragionamento l’ACI ha attribuito il pagamento all’ex proprietario sino all’effettiva alienazione del veicolo.
Successivamente e sino al 08/24 è di tua competenza.
Ora bisogna capire se l’SCI deve restituirti la competenza pregressa comprensiva di mora oppure no. Questo però devi chiederlo sempre in agenzia.

Bhe in realtà la cosa è diciamo sistemata…
Per 10.94 euro, il prossimo proverò ad andare a pagare in sede ACI e vediamo se questo credito mi viene defalcato dal prossimo bollo .

non e semplice, ma possibile. Una prova, due prove e poi tutta la situazione e sistemata.

Non ho ben capito… potresti spiegarmi meglio?