Problema registrazione cie

Buonasera non riesco a registrarmi con l app CIE ID l nfc non mi completa la registrazione
Da premettere che sto usando un Samsung galaxy note 20 ultra con Android 12, ho fatto la prova con un IPhone e non mi da nessun problema, ho fatto varie prove anche con carte diverse quella di un mio amico funziona con il mio note…

Buongiorno. Premetto che trovo strano che l’unica CIE che non funzioni sia la sua e solo sul suo dispositivo.
Potrebbe dirci che errore le restituisce CIEID in fase di associazione?

In ogni caso, alcune prove generali che le consiglio di fare:

  • rimuovere cover dal dispositivo e muovere la CIE fino a trovare il punto di posizionamento del sensore, poi rimanere fermi!
  • verificare che non vi siano altre app che utilizzano NFC e che potrebbero creare conflitti;
  • provare a leggere la CIE con l’app IdEA per verificare che il chip e tutti i dati operino correttamente;
  • provare a cancellare dati e cache dell’app CIEID dalle impostazioni del telefono.

Guardi mi sento di smentirla dato che basta fare un giro sul forum per notare come ci siano moltissimi problemi. Basta cerca cie e iphone per trovare problemi a non finire. Persone come me che hanno un IPhone 11 pro che non riescono a registrare la propria carta d’identità elettronica .

1 Mi Piace

Dopo tre giorni di lotte estenuanti sono riuscito a registrare la mia cie tenendo iphone inclinato a circa 45-50 gradi rispetto alla carta. Trovato il suggerimento cercando in rete. Ho dovuto fare diversi tentativi prima di trovare l’inclinazione giusta. Diciamolo che l’esperienza è stata abbastanza stressante e deludente.

1 Mi Piace

buona sera
ho un iPhone 11 e non riesco a registrare la CIE
la appoggio sul tavolo
il cellulare sopra
la legge
ma poi mi dice che l’ho rimossa troppo presto (ovviamente non l’ho toccata)
suggerimenti?

1 Mi Piace

Salve, ho lo stesso problema con il mio samsung note 20 ultra 5g…ho provato a registrare la CIE ma la procedura si interrompe continuamente…allora ho provato con un lettore da pc e da lo stesso identico problema…ho provato con tutte le app disponibili di riconoscimento/lettura della CIE e il problema persiste. Ho provato anche con la CIE di mia moglie e da lo stesso problema sia su pc che sul suo samsung s 20 ultra 5g. Premetto che lo scorso anno, riscontando lo stesso problema con la precedente CIE, ho richiesto la sostituzione per deterioramento…ma purtroppo il problema persiste…in sostanza la mia CIE non viene letta da nessun sistema mobile/desktop…è una situazione allucinante…
p.s. ho segnalato la problematica alla Samsung che mi ha confermato essere un problema della CIE e non dei dispositivi samsung anche perché il mio smartphone funziona perfettamente con gli altri sistemi di pagamento che utilizzano la tecnologia NFC…
Sarebbe più onesto ammettere che la CIE ha dei seri problemi con il chip nfc e trovare seriamente una soluzione al problema anziché girarci intorno

1 Mi Piace

vedi mio messaggio del 30 gennaio nello stesso thread. Ho dovuto fare molti tentativi ma alla fine ci sono riuscito tenendo il telefono inclinato a circa 45° rispetto alla carta.

Ho lo stesso problema, ho il samsung note 20 ultra 5g quindi lo stesso cellulare, sono giorni che tento, ma interrompe sempre la registrazione. avete trovato la soluzione?

Ho lo stesso problema con samsung Galaxy A13. Premetto che ho fatto un aggiornamento del software e ccredo che da li ha smesso di autenticare la CIE. Si blocca alla scansione e non mi da quindi il codice OTP che serve per accedere al sito ( ministero istruzione , nel mio caso)

Comunque lo posizioni, non succede nulla. Ho provato tutti gli angoli possibili . Sono disgustata da questo servizio che mi viene da bestemmiare. Dovrei passare a farmi spid ???

Scusate a parte il forum , chi ci risolve questo problema? A chi dobbiamo rivolgerci? Non sarà che la CIE sia smagnetizzata?

Puoi provare a contattare l’ Assistenza

Buon giorno, non si riesce ad entrare nel sito del Governo per attivare la Cie. Avete nuovamente problemi nel server?

Salve Elia,
Ieri l’istituto poligrafico ha comunicato che al momento vi sono problemi con provider.
Anch’io ho tentato di accedere per verificare aggiornamenti ma è inaccessibile,
Bisognerà attendere che vengano eseguite le operazioni di ripristino.

A presto
Agos

Non completa la registrazione. Vede la carta, sembra funzioni, ma la progress bar circolare si interrompe un attimo prima di chiudersi e rimane in questo stato forever.
Ho provato ad installare CieSign nonostante mi fosse stata sconsigliata, chiunque conosca mi ha segnalato che non va.
Credo convenga scaricarsi “Firmo con Cie”, almeno mi hanno detto che funziona.

Allego la videata su cui si blocca. Ho un Redmi Note 9 pro. Effettuati tutti i passaggi consigliati sopra e pure disinstallato e installato nuovamente l’app, aggiornato tutte le app del cellulare ed il cellulare stesso. CIE Sign non riesce a completare il processo di registrazione carta, diversamente da CIE ID con cui non ho avuto problemi.