Problema verifica signature dell'assertion su IdP Register

Salve a tutti,
sto riscontrando un problema nella validazione della response per il solo provider Register (Spid Italia).
Premetto che non ho problemi con il validator ne con gli altri provider, solo con le autenticazioni fatte su questo IdP il sistema fallisce la verifica della signature della sola parte relativa all’assertion.
Utilizziamo un ambiente Microsoft con un servizio .Net Core scritto in c# e tra le altre verifiche viene fatto il caricamento della response in un XmlDocument (mantenendo gli spazi) e la verifica della signature che va a buon fine, poi si inizia a controllare un nodo alla volta fino ad arrivare all’Assertion che a sua volta viene caricata in un XmlDocument (sempre mantenendo gli spazi) e verificata ma in questo caso (solo per Register) si ottiene un esito negativo.

A qualcuno risulta che questo IdP utilizzi una codifica particolare o effettui qualche operazione sul solo elemento Assertion che causa problemi nella verifica della signature?

Ho già provato a fare conversioni di codifica ASCII e UTF8, provato con e senza spazi… abilitando il log più approfondito pare proprio che non ci sia corrispondenza tra il DigestValue generato e quello presente nella response, non so più cosa provare ormai.

Qualunque suggerimento sarà utile, anche l’eventuale uso di tools esterni

Grazie