menu di navigazione del network

Problemi abbinamento cie

ciao emilianocassettari, scusami, attraverso il link che hai postato, una volta scaricato mi fa accedere a delle app, ma non capisco quale devo installare, mi puoi dare qualche indicazione in più?
Grazie

Buonasera,
ho a disposizione la nuova CIE emessa a Gennaio 2020 con l’intenzione di usarla al posto dello SPID per l’accesso ai servizi consentiti della PA- A tal fine ho acquistato un lettore NFC in standard ISO 14440 A/B a 13.56mHZ (cosi’ come descritto nel sito ufficiale della CIE) autoinstallante che ho collegato al mio PC portatile con il sistema operativo Windows 8.1 ed OPERA come browser.
Ho , quindi, scaricato ed installato dal sito ufficiale della CIE il software “CIE middleware versione 1.3.2.0” (ultima versione disponibile al momento). Riscontro e vorrei sottoporre alcune problematiche nell’utilizzo del software e chiedo delle soluzioni perchè dopo tantissimi tentativi non riesco ad abbinare la mia CIE.
Di seguito allego alcuni screenshot per meglio chiarire le problematiche.
La prima cosa che riscontro è che le schermate che si aprono non sono ridimensionabili e come conseguenza non si riesce a vedere tutto il loro contenuto ad esempio:




Inoltre utilizzando la funzionalità “Abbinamentodella CIE” pur digitando le otto cifre del PIN fornitemi con la CIE il programma segnala sempre l’errore che il PIN deve essere di 8 cifre…

Sapreste indicarmi una soluzione?
Grazie

Buongiorno,

Ho girato la segnalazione ai tecnici di competenza.

buongiorno,
innanzitutto grazie per avere girato la segnalazione ai tecnici.
Circa i tempi di risposta, saprebbe dirmi qualcosa?
grazie
a presto

Buongiorno. Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho da circa 7 mesi UBUNTU (ultima versione) , Avendo fatto la CIE 3, ho acquistato il lettore NFC - ASC ACR122U - A9. Ho scaricato il software ufficiale del Ministero dell’Interno, e ho cercato di installare i driver per il lettore. Ho provato in tanti modi…ma niente. Non riesco a vedere il certificato perché, quasi sicuramente, avrò sbagliato ad installare i driver o non sono riuscito ad installarli per niente ,anche se il lettore ha la luce rossa accesa e quando appoggio la CIE diventa verde fisso e i driver sono stati scaricati dal sito ufficiale ACS e tutta la procedura (driver e software) è filata liscia senza darmi errori.L’icona della CIE sul desktop non appare, quindi niente registrazione e niente certificato. Ma non di più. Premetto che non ho molta confidenza con i comandi da terminale, sono quasi neofita, cerco sempre di utilizzare l’interfaccia grafica. Non so proprio dove cercare i driver giusti e principalmente come installarli in modo, possibilmente semplice. Se qulacuno potesse aiutarmi gliene sarei infinitamente grato. Grazie comunque anche solo del tempo dedicato a leggere questa mia. Un saluto

Salve,
pure io ho avuto lo stesso problema con la versione 1320, ho tolto questa versione e ho messo la vers.1310 ,con questa l’interfaccia del software si apre normalmente ma non sono riuscito ad abbinare la CIE usando il lettore ACR-122U-A9

Salve @gpassato,

grazie molte della segnalazione e dei dettagli.
Stiamo verificando il problema ed abbiamo aperto la issue #82 che contiamo di risolvere in tempi rapidissimi.
Per aiutarci nella diagnosi, a che risoluzione di Windows stai avviando l’applicazione e con quale versione del sistema operativo? Windows 10 o una versione precedente?
Grazie molte.

salve,
rispondendo alla vs domande:
-il sistema operativo installato sul PC e’ Windows 8.1
-lo schermo è impostato alla massima risoluzione prevista di 1366x768
grazie e a presto.

salve Salvatore_Monti,
da quel che scrivi credo di capire che il tuo problema non sia tanto dovuto ai driver del tuo lettore che sembra essere installato correttamente, dato che rileva la CIE quando è appoggiata–luce verde accesa—) ma quanto al fatto che dopo l’installazione del software CIE (che hai scaricato dal sito ufficiale) non ti sia apparsa sul desktop l’icona della CIE.???
Facendo una similitudine con il sistema operativo Windows, da me utilizzato, ho potuto constatare che il software di installazione della CIE non crea in automatico l’icona del programma sul desktop. Io ho dovuto creare manualmente il collegamento sul desktop dopo avere verificato in quali cartelle era avvenuta l’installazione del software.
Per windows sono “CIEPKI” e “CIE middleware”.
Forse anche in ubuntu troverai le stesse cartelle .
Non posso dirti di più perchè non conosco ubuntu , ma forse una idea per risolvere il problema te l’ho data.

Ti ringrazio dell’interessamento, ma purtroppo non funziona così. In ambiente Linux e quindi Ubuntu è totalmente diverso e io, ahimè, non sono un grande esperto. Grazie comunque per avermi dedicato un pò del tuo tempo.

salve salvatore_monti,
il motto è arrendersi solo dopo averle provate tutte.
nel link che segue trovi il manuale di uso di installazione del software CIE .

in fondo alla sezione dedicata a Linux puoi scaricarti il manuale d’uso specifico cliccando
il rigo “è possibile consultare il manuale cliccando qui”

Al’interno del manuale , tra l’altro, è anche descritto il comando da digitare al terminale per installare correttamente il software CIE dedicato ad ubuntu:
“sudo dpkg -i <NOME_FILE>.deb”

Di sicuro hai già eseguito il download del pacchetto “Linux DEB versione 1.3.0.0” che è quella specifica per ubuntu, e come detto nel manuale, individuata la cartella dove è avvenuto il download devi eseguire il comando a terminale detto prima e seguire tutte le istruzioni specificate .
Alla fine vedrai che comparirà sul desktop anche l’icona della “CIE”…

Buona fortuna
saluti

Ti ringrazio ancora caro amico. Ma quella da te suggerita è la procedura che ho utilizzato più volte. Riproverò. Vuoi mai che abbia sbagliato qualcosa? Grazie ancora. Ti farò sapere

Salve @gpassato,

abbiamo pronta una nuova versione del Software CIE che dovrebbe risolvere il problema da lei manifestato. Volevamo chiederle se volesse effettuare una prova con noi e, in caso positivo, una mail a cui essere contattato per ricevere ulteriori istruzioni.
Grazie mille in anticipo.
Saluti.

Salve,
disponibile ad eseguire una prova, potete inviare una mail all’indirizzo gpassato0307@libero.it
grazie
saluti

Salve @gpassato,

le abbiamo inviato una mail all’indirizzo specificato con le istruzioni, può confermare di averla ricevuta?
Grazie.

1 Mi Piace

salve,
confermo di avere ricevuto la mail e risposto di conseguenza.
Grazie.
Buona giornata

Ma dove è la nuova versione del software CIE Middleware ? Grazie

ciao

Buongiorno,
vorrei segnalare la mia esperienza con il lettore bit4id minilector air v3.
Sistema operativo: windows 10 Enterprise 64 Bit (installazione pulita).
Il lettore viene riconosciuto correttamente dal s.operativo.
Installato Middleware Cie ID versione 1.3.3.0
Lanciata l’applicazione ; appoggiata la CIE sul lettore inizia un loop senza fine di beep (carta non rilevata, oppure letta solo in parte; errore SmartCard in gestione dispositivi).
Installato driver ACS_Unified_Driver_MSI_Win_4280_P (stesso problema).
Il venditore del lettore mi suggerisce di aumentare la distanza, tra la CIE ed il miniLector.
Con tale distanziamento, la lettura della carta procede senza problemi…
Il lettore riesce a rilevare la CIE ad oltre cinque centimetri; eccessiva sensibilità della
medesima o del lettore?
Con tale metodo mi sono autenticato presso vari servizi, utilizzando Chrome…
Sono graditi eventuali commenti e\o suggerimenti…
Un saluto a tutti.

Salve
Premetto che sono uno sviluppatore di una PA e sto testando l’integrazione della CIE con le nostre app.
Ho un problema con il software per MACOS, e l’abbinamento della CIE.
Su Macos High Sierra ho disinstallato e reinstallato il software.
CIE ID Bar segnala giustamente che “La carta non è stato abbinata. Abbinare la carta”
Abbino la carta con l’app CIE ID, inserisco il PIN completo e la carta viene letta ma ottengo l’errore:


In effetti la carta è già attivata, io vorrei soltanto abbinarla ma la procedura non termina e non posso fare click su concludi per abbinare effettivamente la carta.
La versione del middleware è la 1.3.5.0, l’ultima disponibile.

Saluti
Claudio Rossi