Problemi abbinamento cie

Buongiorno,
è possibile avere assistenza in merito al’abbinamento di una CIE con lettore contanctless del tipo bit4id minilector air v3, recentemente acquistato per lettura della suddetta?
Il lettore presenta le seguenti caratteristiche:

  • Compatibile con lo standard CCID
  • Conforme allo standard ISO 14443 A e B, supporta le tecnologie MIFARE, FeliCa e tutti i 4 tipi di NFC (ISO / IEC 18092)
  • Certificati di compatibilità: EN 60950/IEC 60950, ISO-7816, PC / SC, CE, FCC, RoHS, VCCI, CCID, Microsoft WHQL
  • Il sistema operativo è Mac OS Catalina

Al momento dell’abbinamento , la procedura segnala che la carta non può essere abbinata in quanto non presente nel lettore mentre in realtà la CIE è presente.

Sei sicuro che quel lettore sia compatibile ?
Io qualche tempo fa chiesi direttamente al supporto di e mi dissero che gli unici compatibili con la CIE erano il miniLector CIE c e il miniLector CIE Plus quest’ultimo legge sia la CIE sia la CNS

anche il cyberjack per la cie tedesca

Infatti io uso quello il Reiner SCT cyberJack, su OS X Mojave ed anche Catalina funziona direttamente non c’è bisogno di installare i suoi driver ma solo il software middleware

ciao a tutti.
vi informo che sono riuscito ad abilitare la carta con il lettore in mio possesso.
il lettore in questione è si un minilector CIE ma il modello si chiama minilector AIR v3 ed è abilitato a tale funzione.
adesso devo capire su quali siti istituzionali potere usare la carta e per quli servizi.
potete aiutarmi?

Potresti piegare come per favore ? sarebbe sicuramente utile per tanti altri utenti visti che i lettori minilector della bit4id sono parecchio diffusi in Italia.

Ho spiegato alla ditta bit4id il mio problema i quali mi hanno inoltrato il link https://b4sc.net/dl/omWSTmFPTKYvD2hO relativo al Middleware specifico del lettore da me usato.

Istallato quello sono riuscito ad abbinare regolarmente la carta.

1 Mi Piace

Grazie, conosco un paio di persone che hanno quel lettore ed avevano il tuo stesso problema, gli passerò il file.

ciao emilianocassettari, scusami, attraverso il link che hai postato, una volta scaricato mi fa accedere a delle app, ma non capisco quale devo installare, mi puoi dare qualche indicazione in più?
Grazie

Buonasera,
ho a disposizione la nuova CIE emessa a Gennaio 2020 con l’intenzione di usarla al posto dello SPID per l’accesso ai servizi consentiti della PA- A tal fine ho acquistato un lettore NFC in standard ISO 14440 A/B a 13.56mHZ (cosi’ come descritto nel sito ufficiale della CIE) autoinstallante che ho collegato al mio PC portatile con il sistema operativo Windows 8.1 ed OPERA come browser.
Ho , quindi, scaricato ed installato dal sito ufficiale della CIE il software “CIE middleware versione 1.3.2.0” (ultima versione disponibile al momento). Riscontro e vorrei sottoporre alcune problematiche nell’utilizzo del software e chiedo delle soluzioni perchè dopo tantissimi tentativi non riesco ad abbinare la mia CIE.
Di seguito allego alcuni screenshot per meglio chiarire le problematiche.
La prima cosa che riscontro è che le schermate che si aprono non sono ridimensionabili e come conseguenza non si riesce a vedere tutto il loro contenuto ad esempio:




Inoltre utilizzando la funzionalità “Abbinamentodella CIE” pur digitando le otto cifre del PIN fornitemi con la CIE il programma segnala sempre l’errore che il PIN deve essere di 8 cifre…

Sapreste indicarmi una soluzione?
Grazie

Buongiorno,

Ho girato la segnalazione ai tecnici di competenza.

buongiorno,
innanzitutto grazie per avere girato la segnalazione ai tecnici.
Circa i tempi di risposta, saprebbe dirmi qualcosa?
grazie
a presto

Buongiorno. Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho da circa 7 mesi UBUNTU (ultima versione) , Avendo fatto la CIE 3, ho acquistato il lettore NFC - ASC ACR122U - A9. Ho scaricato il software ufficiale del Ministero dell’Interno, e ho cercato di installare i driver per il lettore. Ho provato in tanti modi…ma niente. Non riesco a vedere il certificato perché, quasi sicuramente, avrò sbagliato ad installare i driver o non sono riuscito ad installarli per niente ,anche se il lettore ha la luce rossa accesa e quando appoggio la CIE diventa verde fisso e i driver sono stati scaricati dal sito ufficiale ACS e tutta la procedura (driver e software) è filata liscia senza darmi errori.L’icona della CIE sul desktop non appare, quindi niente registrazione e niente certificato. Ma non di più. Premetto che non ho molta confidenza con i comandi da terminale, sono quasi neofita, cerco sempre di utilizzare l’interfaccia grafica. Non so proprio dove cercare i driver giusti e principalmente come installarli in modo, possibilmente semplice. Se qulacuno potesse aiutarmi gliene sarei infinitamente grato. Grazie comunque anche solo del tempo dedicato a leggere questa mia. Un saluto

Salve,
pure io ho avuto lo stesso problema con la versione 1320, ho tolto questa versione e ho messo la vers.1310 ,con questa l’interfaccia del software si apre normalmente ma non sono riuscito ad abbinare la CIE usando il lettore ACR-122U-A9

Salve @gpassato,

grazie molte della segnalazione e dei dettagli.
Stiamo verificando il problema ed abbiamo aperto la issue #82 che contiamo di risolvere in tempi rapidissimi.
Per aiutarci nella diagnosi, a che risoluzione di Windows stai avviando l’applicazione e con quale versione del sistema operativo? Windows 10 o una versione precedente?
Grazie molte.

salve,
rispondendo alla vs domande:
-il sistema operativo installato sul PC e’ Windows 8.1
-lo schermo è impostato alla massima risoluzione prevista di 1366x768
grazie e a presto.

salve Salvatore_Monti,
da quel che scrivi credo di capire che il tuo problema non sia tanto dovuto ai driver del tuo lettore che sembra essere installato correttamente, dato che rileva la CIE quando è appoggiata–luce verde accesa—) ma quanto al fatto che dopo l’installazione del software CIE (che hai scaricato dal sito ufficiale) non ti sia apparsa sul desktop l’icona della CIE.???
Facendo una similitudine con il sistema operativo Windows, da me utilizzato, ho potuto constatare che il software di installazione della CIE non crea in automatico l’icona del programma sul desktop. Io ho dovuto creare manualmente il collegamento sul desktop dopo avere verificato in quali cartelle era avvenuta l’installazione del software.
Per windows sono “CIEPKI” e “CIE middleware”.
Forse anche in ubuntu troverai le stesse cartelle .
Non posso dirti di più perchè non conosco ubuntu , ma forse una idea per risolvere il problema te l’ho data.

Ti ringrazio dell’interessamento, ma purtroppo non funziona così. In ambiente Linux e quindi Ubuntu è totalmente diverso e io, ahimè, non sono un grande esperto. Grazie comunque per avermi dedicato un pò del tuo tempo.

salve salvatore_monti,
il motto è arrendersi solo dopo averle provate tutte.
nel link che segue trovi il manuale di uso di installazione del software CIE .

in fondo alla sezione dedicata a Linux puoi scaricarti il manuale d’uso specifico cliccando
il rigo “è possibile consultare il manuale cliccando qui”

Al’interno del manuale , tra l’altro, è anche descritto il comando da digitare al terminale per installare correttamente il software CIE dedicato ad ubuntu:
“sudo dpkg -i <NOME_FILE>.deb”

Di sicuro hai già eseguito il download del pacchetto “Linux DEB versione 1.3.0.0” che è quella specifica per ubuntu, e come detto nel manuale, individuata la cartella dove è avvenuto il download devi eseguire il comando a terminale detto prima e seguire tutte le istruzioni specificate .
Alla fine vedrai che comparirà sul desktop anche l’icona della “CIE”…

Buona fortuna
saluti

Ti ringrazio ancora caro amico. Ma quella da te suggerita è la procedura che ho utilizzato più volte. Riproverò. Vuoi mai che abbia sbagliato qualcosa? Grazie ancora. Ti farò sapere