Problemi Carta D’Identità CIE

Buonasera, in pratica ho scoperto solo oggi dopo 5 anni dal rilascio, che nella mia carta d’identità non è presente la firma, anzi nell’apposito spazio di norma riservato alla firma appunto, vi sono riportarti altri dati come il mio indirizzo di residenza e la causa della mia richiesta di nuova carta d’identità al comune.
L’ho scoperto oggi perché non è stata accettata online nella procedura di creazione di un nuovo conto bancario.
Recandomi in comune mi hanno detto che non è possibile cambiarla/aggiustarla se non chiedendone una nuova ovviamente totalmente a spese mie. È possibile?

Grazie mille in anticipo.

La firma per una procedura online non e’ quella grafica che appare sulla carta ma quella interna, che tra l’altro non e’ una firma ma sono codici di chiave digitale riferibili univocamente al Suo documento e a Lei.
Se e’ la prima volta che usa la C.I. online occorre prima installare il software e assegnare la carta al dispositivo utilizzato. A questo link trova software e manuale d’uso

Se effettivamente Lei ha pratica di uso della C.I. elettronica e la usa regolarmente su altri siti, ma non funziona in quello della banca, il problema e’ della banca. Tra l’altro la firma per aprire un conto non viene copiata dalla C.I., ma va riscritta a mano allo sportello.
Se dopo le diverse verifiche e’ effettivamente la carta a rivelarsi difettosa, allora il Comune la deve cambiare, gratis.

È normale quindi che nella mia carta d’identità non è stampata la firma? Non comporta nessun problema?
Per quanto riguarda il software la ringrazio e vedo se riesco a risolvere

Sono un privato cittadino e non lavoro nel sistema Carte d’Identita’. Non so se sia normale oppure no. Forse qualche partecipante con pratica di Pubblica Amministrazione puo’ rispondere.
Se non ha pratica con la CIE online e vuole fare un po’ di prove, provi con i principali siti nazionali: Agenzia entrate, INPS, Anagrafe Nazionale. In quelle banche dati ci siamo tutti.