Problemi con firma CIE - non riconosciuta

@Filippo_Giustini
Ho appena provato anch’io con un documento da me firmato pochi giorni fa e ho ricevuto lo stesso messaggio di errore.
Mi ricordo di avere testato alcuni documenti firmati con CIE gli ultimi mesi e la risposta era piu’ accomodante. Tipo “la firma e’ di per se’ valida, anche se manca la conferma finale di una autorita’ di certificazione”. Non entro nei dettagli perche’ non riesco a trovare i protocolli, non so se li ho conservati.
Purtroppo al momento non si puo’ procedere. Spetta al Ministero dell’Interno ottenere un certificato, ad es. da un provider tipo Aruba, e la questione dovrebbe essere risolta. Se non avviene i motivi sono 99% finanziari o politici, non tecnici.
Tra l’altro, considerate le procedure per emissione CIE rispetto a, per esempio, SPID, la prima e’ piu’ sicura perche’ richiede la presenza personale e l’identificazione di fronte a un pubblico ufficiale. Mentre SPID si ottiene online sulla base di scan di documenti. Non sta in piedi che la CIE non valga per la firma, ma lo faccia una firma elettronica basata su SPID. Quest’ultima e’ pero’ a pagamento.
In questo thread abbiamo recentemente discusso anche questioni relative alla firma con CIE/ con SPID. Spid verrà "spento"?