La questione rasenta l assurdo. Siamo quasi allo scadere del primo e il responsabile dell anagrafe del comune, senza la mia autorizzazione, ha registrato mia figlia all anagrafe con apostrofo e invece allo stato civile con accento acuto. Nonostante nei giorni precedenti la sogei e anpr siano entrati in contatto con lui per aiutarli a risolvere il problema, il responsabile, convinto delle sue idee, non ha seguito le.istruzioni che anpr gli ha fornito e ha fatto di testa sua, dicendo che ha scritto alla.prefettura per sapere se effettivamente si puo procedere nel modo che suggeriva anpr. Premesso che adesso devono fare una modifica del nome, quando in realtà bastava fare quei semplici passaggi prima di registrarla, il responsabile, a mio avviso, non vuole ammettere di aver sbagliato e continua a non modificare il nome di mia figlia. Mi hanno addirittura contattato personalmente la sogei e anpr dicendomi chiaramente che questo responsabile del comune non vuole collaborare.
Vi cito di seguito la risposta esplicativa di anpr
Come noto il programma che gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate hanno a disposizione per l’emissione dei codici fiscali non permette l’acquisizione di caratteri diacritici previsti dal decreto Brunetta.
La registrazione degli stessi è invece prevista in ANPR che a sua volta è collegato ad Agenzia delle Entrate per l’emissione, la validazione e la variazione di dati anagrafici e codice fiscale.
La corretta registrazione della bambina Chloè sarebbe potuta avvenire effettuando due semplici passaggi in ANPR come indicato dal personale Sogei che si è prontamente adoperato per prestare supporto.
Le operazioni potevano essere condotte in due modalità:
-
Registrando la bambina con il diacritico senza validare il CF e successivamente procedendo con la funzione di risoluzione disallineamento dati con Agenzia Entrate presente in ANPR
-
Registrando la bambina senza diacritico e successivamente effettuando una modifica del nome per inserirlo
Allo stato attuale la bambina risulta registrata senza diacritico.
E’ quindi sufficiente effettuare una modifica del nome sostituendo la e semplice con la è accentata.
Tale operazione è possibile effettuarla dal proprio gestionale o direttamente dalla web app di ANPR dove è presente anche il tastierino per i diacritici
Questa operazione modifica il nome anche in Agenzia Entrate.
Inoltre, in rete si trova anche il manuale della sogei con tutte le procedure del sistema e come risolvere i problemi. Si chiama “gestione scheda soggetto” della dottoressa Mariani. Ci sono tutte le procedure del comune.
Adesso Lunedi devo tornare in comune e se il responsabile non.cambia il.nome, perché ormai si è impuntato e non accetta di aver sbagliato, dovrò denunciarlo e ricorrere alle vie legali.
Uno scandalo. Sono così nervosa e avvilita da questo paese di incompetenti e arroganti che oltre a questo problema, ora sto anche trascurando mia figlia, che deve stare con la nonna mentre io vado in guerra al comune e soprattutto con tutto questo nervoso chissà quale latte marcio mangerà, visto che sto allattando e non fa bene questo nervosismo.