Problemi di registrazione con SPID Poste

Buongiorno a tutti,
è da circa una settimana che tento di registrarmi con poste per lo Spid.
Ho un cellulare certificato che ho scelto quale strumento di identificazione (essendo gratuito). Purtroppo una volta inserite le credenziali e il codice di verifica via SMS, proseguendo mi compare la pagina di registrazione fallita (errori in fase di compilazione… controlli anagrafici non hanno dato esito positivo… verificare dati presenti sulla Tessera Sanitaria).
L’incongruenza dovrebbe stare nel fatto che la Tessera Sanitaria riporta una provincia del luogo di nascita diversa da quella attuale (cambio di provincia avvenuto ormai da vent’anni…). Come risolvere la situazione?
Preciso che non c’è modo nella procedura online di poste di cambiare dati personali.

L’alternativa quale sarebbe? Partire da zero, seguendo questa procedura?
https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml

Peccato che in questo modo poste obblighi a fare l’identificazione de visu e spendere 12 euro.
Mi sembra di aver letto che in alternativa il processo di identificazione potrebbe essere completato tramite un portalettere. Si paga qualcosa in questo caso? Successivamente occorre recarsi presso uno sportello delle poste?

Alternativa gratuita: recarti presso una PA che ha attivo il servizio RAO (poi dovresti concludere la procedura con SIELTE perché poste non funziona)

oppure attivare il PIN della tua TS-CNS, avere un lettore di smart card e procede al riconoscimento in questo modo. Con quest’ultima modalità puoi scegliere diversi IP

Grazie per le dritte!
Alla fine ho rinunciato ad attivare SPID con poste e sono riuscita a completare l’intera procedura con Lepida.
A parte qualche intoppo in fase di identificazione de visu, poi è andato tutto liscio. Meno male!