Buongiorno, sto provando ad attivare le credenziali di livello 1 e 2 (quella di livello 3 è già attiva) ma quando mi chiede di verificare il cellulare non mi invia l’sms con il codice OTP.
Potete aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie
Se vai su
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
dovresti con livello 3 poter entrare nel portale di gestione della cie
li vedi il numero di cell associato, magari non è quello che ti aspetti.
Oppure riprova da altra zona o posto, a volte capita che gli sms non arrivino.
non riesco a ricevere l’sms otp come italiano residente all estero, anche se il mio numero registrato e’ corretto e ricevo sms da altri amici e parenti in italia, il roaming EU e’ attivo, come e’ possibile? come posso fare per attivare la CIE, potrebbe essere un bug nel sistema di invio sms verso l’europa?
@IPZS-CIE dovrebbe essere vostra
intanto @gparmigiani prova con questa assistenza
Stesso problema dagli stati uniti (l’SMS non arriva, il numero inizia per +1).
@Andrea_Tironi1 Ci sono soluzioni? E’ possibile identificarsi con lo spid?
mi spiace piu di taggare @IPZS-CIE non so che fare
si…Ma se non arrivano sms di otp e’ inutile comunque…Sono un facilitatore digitale e sto cercando invano di risolvere lo stesso problema con un nostro utente…Abbiamo aperto da mesi pure un ticket di assistenza ma non abbiamo mai ricevuto risposta…Poiche’ ho una postazione anche all’interno del mio Comune, ho gia’ fatto reinserire piu volte il numero di cellulare…Il problema non e’ il cellulare dell’utente e nemmeno il gestore (abbiamo gia’ provato a contattare piu volte Vodafone…)…Se provo ad inserire un altro numero di cellulare l’OTP arriva regolarmente…
Ho risolto il problema ordinando una eSim su Lyca mobile con numero italiano. Ho sostituito il numero e il messaggio OTP è arrivato immediatamente. Ora la mia CIE è attiva💪🏻
Se hai richiesto la CIE o ne sei già in possesso, attiva subito le credenziali CIE (livello 1 e 2): conferma i tuoi contatti e scegli come autorizzare gli accessi, tramite l’app CieID o tramite un codice temporaneo (OTP) via SMS.
Perchè usate OTP e non app CIEID?
Per autorizzare il dispositivo sms OTP viene richiesto anche dalla app una volta arrivata e connessa a una carta, ma l’sms OTP non arriva mai all estero. Possibile che semplicemente l’invio sms stia ignorando i prefissi internazionali ? Io addirittura ho un numero italiano quindi è +39 ma lavoro in Olanda , l’sms non arriva comunque mentre in Italia mi era arrivato