Problemi nell'emissione della CIE

Salve,

forse non è il luogo giusto per chiedere assistenza… ma a questo punto è la nostra ultima spiaggia.

Abbiamo appena iniziato con l’emissione della CIE.
Venerdì ho fatto da cavia richiedendo la mia CIE.
Ho scelto la spedizione in comune, tutto è andato per il meglio.

Dopo di me altri due colleghi. Nella schermata dei dati anagrafici, dopo aver premuto “AVANTI” ritornava l’errore “impossibile aggiornare la pratica”, senza nessun altra descrizione.

Un pomeriggio perso tra chiamate all’helpdesk e prove su prove…
Alla fine ci rendiamo conto che l’unica differenza tra la mia CIE (andata a buon fine) e quella degli altri colleghi "cavia"era l’indirizzo di spedizione.
Loro infatti hanno deciso di ricevere la CIE al loro indirizzo di residenza. Riproviamo inserendo un indirizzo diverso da quello residenza e l’errore si ripresenta.
Riproviamo ancora selezionando la spedizione in comune, e al procedura va avanti senza problemi.

Richiamiamo l’helpdesk che nell’ordine: aggiorna firefox, aggiorna l’applicativo, ricontrolla i permessi alle cartelle dell’applicativo… ma nulla.
Veniamo liquidati con un “probabilmente ci sono problemi di connessione con l’anagrafe locale”.
Non è così, ne sono sicuro. Il colloquio con l’anagrafe locale avviene correttamente. Il problema si presente solo ed unicamente se NON si opta per la spedizione della carta in Comune.

Quindi ora, siamo partiti con l’emissione della CIE però con un, a mio parere grave, disservizio per il cittadino: lo costringiamo a ritornare in Comune per ritirare la CIE.

C’è qualcuno che ha riscontrato lo stesso nostro problema? Soluzioni?

Buonasera Claudio,

grazie della segnalazione, anche se confermiamo che il canale giusto per ricevere assistenza è il servizio del Ministero dell’Interno in ogni caso. Ci dispiace del fastidio e del fatto che si è stati probabilmente poco efficaci durante la prima assistenza. In questi casi è però più efficace mandare una mail a cie.comuni@interno.it specificando un recapito al quale essere ricontattato per una diagnosi approfondita da remoto volta ad analizzare correttamente l’anomalia riscontrata.

Provvederemo a contattarla domani per delle prove congiunte dal servizio di assistenza di secondo livello.
Saluti.

1 Mi Piace

tengo a precisare, l’assistenza è stata disponibilissima.
Probabilmente si è trattato di un errore nuovo anche per loro.

1 Mi Piace

Nessun problema, verifichiamo insieme in modo più approfondito mediante il secondo livello.
Saluti.

3 Mi Piace