Problemi pagamento con Poste Italiane!

Buongiorno, vorrei sapere se anche voi riscontrate difficoltà a far effettuare i pagamenti del modello PagoPA cartaceo, presso le Poste Italiane! avendo emesso circa 400 pagamenti relative alle Lampade Votive, diversi cittadini si lamentano che recandosi presso gli sportelli delle Poste per pagare il modello, dotato di bollettinoPA con datamatrix, gli stessi non vengano pagati, ovvero leggono il codice ma il sistema dice che c’è un errore! diversi invece hanno pagato senza errori, oppure ritornando presso stesso ufficio dopo alcune ore lo stesso modello è andato a buon fine!! ho provato con l’app apposita di Poste e sul cellulare i codici vengono letti! (poi non ho provato a pagare realmente…)
la software House dice che è il sistema di accettazione delle poste che ha problemi!
tutte le altre modalità di pagamento vanno a buon fine!

sembra proprio un problema di poste perchè

  1. se fosse sbagliati gli iuv, non andrebbe mai, anche e torni dopo un giorno
  2. un errore selettivo in generazione bollettino poste è difficile da fare
  3. se fossero sbagliati alcuni iuv, allora non andrebbero anche tornando dopo un po’ di tempo

Quindi torniamo al tema di diversi degli ultimi post. Poste cosa sta facendo tra SPID e pagoPA? A volte rende la vita proprio difficile agli EC e ai cittadini e alle PAL.

E’ ora di fare un onboarding serio di poste sul tema “trasformazione digitale italiana” per far diventare Poste protagonista del percorso verso #italia2025?
Andrea

Grazie per la risposta

Per rinnovo patente i due versamenti vanno fatti esclusivamente con pagopa previa generazione sul portale dell’automobilista degli avvisi di pagamento con qrcode. Gia il portale dell’automobilista non e’ lineare nel guidarti, e’ sovraccarico e non funziona, il call center e’ sommerso di chiamate e non risponde.La mattina presto alle 7,45 sono riuscito a generare gli avvisi ed andare su pagopa ma il pagamento non e’ stato possibile con invito a rivolgermi al mio istituto cioe’ le poste.
Se avesse funzionato avrei potuto scegliere l’stituto con commissioni a partire da 00,50 euro invece sono dovuto andare in posta dove per ogni qrcode pagate 2euro totale 4 anziche tre .Recatomi all’ufficio rinnovo patenti della asl di Frosinone per le loro transazioni il sistema si e’ bloccato nuovamente ,l’operatrice inseriva un dato e poi nuovo blocco o segnalazioni incoerenti…conclusione dato che abito vicino ad un paio di km l’impiegata quando riuscira’ a completare il tutto mi dara’ cortesemente uno squillo anche se non dovuta ,leggero’ il suo cellurare identificato come rinnovo patenti ad evitare di rispondere ad altre 30 chiamate di operatori che cercano di venderti contratti di energia …per questo penso che mi dovro iscrivere al registro opposizioni.
Morale la digitalizzazione se passa attraverso questi strumenti inefficienti fa solo irritare tanto e perdere tanto tempo la pubblica amministrazione che ha concesso o appaltato i sistemi ai privati intervenga e constriga a correggere tutte le anomalie e prima di passare da un sistema ad altro che non funziona lo testi altrimenti non possiamo lamentarci di incotrare gente violenta perche’ esacerbata da questi gravi inconvenienti…