Procedure 'fileSdIConMetadati' not present

Salve a tutti,
sono riuscito abbastanza easly seguendo le vostre argomentazioni e consigli a implementare invio fattura tramite applicazione fatta in Laravel per la parte server Ionic e React per mobile e frontend.
Ora mi appare questo errore strano però… Qualcuno di voi l’ha sperimentato prima?

Procedure ‘fileSdIConMetadati’ not present

Mi ritorna in fase di invio e appare Lettura dati instradamento

fileSdIConMetadati è il nome del parametro dell’operazione RiceviFatture del web service RicezioneFatture. Mi sa che c’è qualcosa che non va nell’implementazione del tuo web service SOAP.

Ciao,
anche il mio web service “TrasmissioneFatture.php”, dopo aver inviato correttamente la fattura, riceve una notifica di invio fattura ma si blocca rilevando errore “Procedure ‘fileSdIConMetadati’ not present in D:[…]\TrasmissioneFatture.php on line […]”.

Osservando il contenuto del messaggio di notifica si può vedere quanto segue:

<soapenv:Body><ns2:fileSdIConMetadati xmlns:ns2="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/ws/ricezione/v1.0/types"><IdentificativoSdI>282.....
.....
..... Pgo=</Metadati></ns2:fileSdIConMetadati></soapenv:Body></soapenv:Envelope>

e confrontando questo contenuto con quello presente nelle notifiche di altro tipo, si capisce che la notifica di invio indica “fileSdIConMetadati” come se fosse il nome di un metodo / funzione del web service… ma tale metodo non è previsto secondo il wsdl!

Come è stato risolto il problema?

Mi rispondo da solo in modo che la risposta possa eventualmente essere utile ad altri: l’errore si verificava perchè in IIS il sito web definito per l’invio delle fatture puntava allo stesso percorso fisico di quello usato per la ricezione delle fatture.
Conseguentemente, il documento predefinito dei due siti diventava inevitabilmente lo stesso e pertanto quando inviavo la fattura a SdI, SdI cercava di inoltrarla al mio web service di ricezione fatture ma IIS istanziava il web service di trasmissione.