Il Team per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con AgID, ha elaborato un programma di abilitazione al cloud che definisce l’insieme di attività e risorse necessarie per rendere un’amministrazione capace di creare, operare e mantenere le proprie infrastrutture IT utilizzando tecnologie e servizi cloud.
Per realizzare il percorso di trasformazione e abilitazione al cloud il programma prevede la realizzazione di due principali componenti:
- un kit che raccoglie metodologie, strumenti e buone pratiche e fornisce alle pubbliche amministrazioni un percorso adattabile per elaborare una propria strategia di migrazione dei servizi verso il cloud;
- un framework che descrive il modello organizzativo delle unità operative (unità di controllo, unità di esecuzione e centri di competenza) che eseguiranno il programma di abilitazione al cloud.
Entrambe le componenti sono sviluppate in collaborazione con le amministrazioni in maniera iterativa attraverso sperimentazioni e progetti pilota.
Il programma di abilitazione viene proposto a tecnici, esperti dell’IT e ai responsabili della trasformazione digitale, ma anche a chiunque sia coinvolto nella gestione di servizi esistenti e/o nella definizione e progettazione di nuovi servizi della pubblica amministrazione.
E’ possibile contribuire allo sviluppo e al continuo miglioramento del kit e del framework del programma di abilitazione al cloud condividendo nel Forum esperienze, buone pratiche, problematiche e soluzioni.
Per saperne di più:
- visita il sito Cloud.italia.it;
- leggi il post medium Un kit per portare i servizi pubblici nel cloud.