ProgressivoInvio è univoco?

Ciao,
mi stavo studiando la struttura di un file XML e relativa documentazione e volevo una conferma.
Il tag ProgressivoInvio è univoco relativamente a ciascun Cedente/Prestatore, giusto? Cioè non possono esistere due fatture dello stesso soggetto con lo stesso ProgressivoInvio.
Il controllo in questo senso viene effettuato dall’SDI?

Sì esatto, il progressivo è univoco per ogni Cedente

Sei sicuro?
Nelle specifiche tecniche c’è scritto:

ProgressivoInvio: progressivo che il soggetto trasmittente attribuisce al file che inoltra al Sistema di Interscambio per una propria finalità di identificazione univoca

Quindi il progressivo è associato al soggetto trasmittente, non al cedente/prestatore. Inoltre nei “suggerimenti per la compilazione”, c’è scritto

Criteri di valorizzazione: non è stabilito alcun criterio particolare; la modalità di valorizzazione del campo, previsto per contenere un identificativo alfanumerico del file trasmesso,
è demandata alla valutazione dell’utente secondo esigenza, ma comunque nel rispetto delle caratteristiche stabilite dallo schema XSD.

Non c’è nemmeno scritto che debba essere univoco. Anche a me interesserebbe sapere se deve essere univoco per trasmittente o per cedente/prestatore. Il secondo caso lo vedo meno probabile, perché c’è il problema di cosa succede se un dato cedente/prestatore invia fatture attraverso due soggetti trasmittenti e questi finiscono per usare lo stesso ProgressivoInvio per fatture diverse.

Esatto “identificazione univoca”

Appena ricevuta la seconda fattura, a distanza di nemmeno due settimane dalle prima, dal medesimo trasmittente con lo stesso progressivo invio. Veramente la fattura elettronica è stata pensata con i piedi.

E’ un dato a uso e consumo del trasmittente comunque quindi ognuno fa quel che vuole… noi abbiamo messo un progressivo univoco; pero’ vedo che certi fornitori mettono sempre lo stesso numero.

Se si parla di progressivo invio nel nome del file quello viene controllato, il progressivo invio all’interno dell’XML non viene controllato neanche dall’intermediario (sarebbe possibile modificarlo ad esempio su una fattura non firmata, ma impossibile su una firmata) del resto chi firma la fattura non può sapere il progressivo invio del trasmittente.

Motivo per cui i trasmittenti (almeno quelli grossi), firmano loro le fatture (inserendo i propri dati anche come “terzo intermediario o soggetto emittente”).