Proposta di creazione categoria forum sulla digitalizzazione dei contratti pubblici

Credo che in molti, come me, stiano vivendo con incertezze e dubbi irrisolti la digitalizzazione dei contratti pubblici e tutto il turbinio di novità che si è portata appresso da inizio 2024 ad oggi questa evoluzione legata agli obiettivi PNRR.
So anche che le varie regole le detta già ampliamente ANAC, e i gestori di piattaforme di negoziazione appalti si adeguano a quanto viene aggiornato nel repository ufficiale (che presenta migliaia di issue, sia chiaro, segno che un po’ di discussione queste novità le creano).
Però per i non addetti ai lavori di queste piattaforme, o anche per chi, come me, lavora dalla parte della barricata di chi le deve usare, e un po’ di lessico tecnologico lo mastica, insieme con quello amministrativo/contabile, servirebbe avere uno spazio di confronto ogni tanto. O anche solo dove segnalare ai colleghi in difficoltà/attesa che magari ANAC ha risposto ai quesiti di ANCI, o che ha pubblicato una serie di specifiche per collegare il DGUE in xml al FVOE 2.0… cose che finora facciamo grazie a qualche gruppo di Facebook o Telegram ma che avrebbe senso anche (e soprattutto) spostare qui.
Fatemi sapere cosa ne pensate e in che parte di barricata vi trovate, così non mi sento più sola.

5 Mi Piace

Appoggio con entusiasmo e rilancio chiedendo notizie di questi gruppi FB-Telegram…
Certo che sarebbe utile che partecipassero al forum (almeno) i colleghi di Consip o di qualche centrale di committenza regionale

Questi sono quelli che frequento io:
Hanno lo stesso nome: Il Nuovo Codice dei Contratti pubblici
il gruppo Telegram e il gruppo Facebook

Grazie! Ho chiuso l’account fb, lì mi limiterò a leggere

Concordo, seguo dal 2023 tutti i problemi che sono emersi. Ho iniziato anche a seguire https://github.com/anticorruzione/npa dove è possibile seguire gli sviluppi.
Su un FORUM ITALIA, dedicato agli sviluppatori ed anche a brevi osservazioni degli utilizzatori, è un grande lacuna.
La digitalizzazione Appalti e Contratti è una delle innovazioni 2024, ma manca proprio come argomento.

1 Mi Piace