Proposta: utilizzare PIN e PUK della CIE per password personale

Salve. Tantissime persone, inclusa me, hanno perso la lettera con il PIN inviata dal Comune o quella della lettera che conteneva la CIE. Questo implica fare la fila in Comune per richiedere l’invio di un nuovo PIN, che va contro la logica stessa della digitalizzazione.
Perché non fornire il PIN specificando che deve essere cambiato e personalizzato dall’utente online, così rendendo più facile la sua memorizzazione, e come fanno tutte le banche?
Sarebbe anche molto più logico non avere nessun codice in cartaceo ma automaticamente generato online con il nome + numero CIE + CODICE FISCALE, e da cambiare per personalizzare.

ciao, il PIN può essere facilmente personalizzabile scaricando l’app Firmo con CIE oppure l’app CIE ID. Io, ad esempio, ne ho messo uno di otto cifre inserendo una data molto importante per la mia famiglia (viene perfetto DD/MM/YYYY oppure YYYY/DD/MM) e dunque posso facilmente inserirlo ogni volta richiesto.

Ottimo giovannibonvento92. Mi chiedo però se per facilitare la vita degli utenti e dunque semplificare la pubblica amministrazione, non sarebbe più semplice attivare la propria CIE e cambiare il PIN su un website. Scaricare app implica avere un cellulare, avere lo spazio nel cellulare, sapere come scaricare app, etc. Il che può essere facile per te e per me ma taglia via una buona parte degli utenti. La digitalizzazione deve essere inclusiva e non complicata.

1 Mi Piace

il pin e il puk sono memorizzati fisicamente sulla CIE, non possono essere cambiati via web a meno che il computer in questione sia dotato di lettore nfc per la CIE (da comprare a parte ovviamente). Molto più semplice e inclusivo utilizzare l’nfc del proprio cellulare (che ormai in Italia - con un numero di schede sim superiori al numero di abitanti totali - quasi tutti hanno rispetto invece al pc che spesso manca).

Grazie mille Giovanni. Adesso mi è chiaro perché non è possibile cambiare il PIN nel web. Sarebbe veramente molto utile ed importante che tutte queste informazioni su come personalizzare il PIN fossero scritte sulla lettera di consegna della CIE, soprattutto visto il numero di persone che ha perso il PIN. Grazie ancora.