Secondo Repubblica cambierà la proprietà con ricorsi in arrivo:
già pagoPA ti costringe a pagare commissioni mostruose per pagamenti a cui sei obbligato, se va sotto il monopolio di Poste diventa uno scempio ancora peggiore
Ma per piacere! Questa obiezione è del tutto pretestuosa. Lo Stato ha ogni diritto di erogare un servizio direttamente, nessun dovere di esternarlo.
Se decide di tenerselo in casa (Poste) lo fa, e l’ABI zitta. Se decide di privatizzarlo, allora giustamente deve fare una procedura competitiva e trasparente.
Uhmm, considerando che lo Stato cede a Poste una quota importante del capitale sociale di PagoPa Spa e nel contempo pianifica la cessione dul mercato di una quota rilevante di capitale sociale di Poste Italiane Spa, credo che la situazione sia problematica. Io vedrei bene una gestione diretta statale di una infrastruttura “arbitra” dei pagamenti del settore pubblico, non lasciandola a uno o all’altro istituto di credito (il controllato è anche controllore?)
Io trovo problematico che a spese dei cittadini sia messo in piedi un baraccone come PagoPA spa con investimenti e assunzioni e obblighi normatici a utilizzare i suoi sistemi (con annessi balzelli a carico dei cittadini) poi quando il baraccone può camminare sulle sue gambe lo si ceda a privati.
Se il problema è che costa troppo, si dica.
Se il problema è che rende e quindi fa gola, pure.
E se ne assumano le relative responsabilità davanti ai cittadini. Altrimenti che la lascino 100% pubblica com’è, magari sciogliendola nel MEF.
In realtà non è PagoPA che applica le commisioni ma le banche. Io ho DB e non pago nessuna commissione per i bollettini PagoPA.
nemmeno Revolut le applica