Proroga dismissione esterometro a Luglio 2022

Ciao a tutti,
anche stavolta sembra sia saltato tutto.
In rete si trovano informazioni frammentarie relativamente ad una quasi certa proroga della sostituzione dell’esterometro con la fattura elettronica.
Visto che la notizia è abbastanza recente (pochi giorni) non ho trovato molto in rete se non su siti che richiedono qualche forma di affiliazione: qualcuno ha informazioni certe?
Mi interesserebbe soprattutto sapere se questa proroga si estende alla gestione del reverse charge (TD16, TD17, TD18, TD19) oppure se quest’ultima è confermata.
Avete notizie da condividere?
Grazie

1 Mi Piace

Emendamento approvato in senato:
ShowDoc
14-ter. All’articolo 1, comma 3-bis, alinea, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, le parole: “1° gennaio 2022” sono sostituite dalle seguenti: “1° luglio 2022”.

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2015-08-05;127

Quindi, coma al solito in Italia, aspetteremo fine dicembre per vedere se poi approvano legge con questo emendamento o no.

2 Mi Piace

Qui dicono che è ufficiale, che è stato convertito in legge il 14-12-2021. E’ corretto?

L’abolizione dell’esterormetro prevista dal 1° gennaio 2022 è rimandata. A stabilirlo ufficialmente è il decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio 2021 (decreto-legge n. 146 del 2021 come convertito in legge nella giornata di ieri, 14 dicembre 2021).

1 Mi Piace

E la nuova data non esiste mai con certezza, per definizione.
Qui si rischia di aver lavorato tanto sulle TD17 e simili per poi finire al 2023

Nulla vieta di utilizzare i nuovi documenti integrativi immediatamente e quindi archiviare l’esterometro, indipendentemente dalla data in cui questa modalità sarà resa obbligatoria.
Pensa che intanto ti sei tolto davanti un problema, ti sembra poco? :wink:

1 Mi Piace

La penso esattamente come Gianni: mi devo confrontare con il nostro commercialista ma penso che a lui vada più che bene se iniziamo dal 1° gennaio ad emettere NOI le fatture in vece sua.
In ogni caso, ho trovato questo

nel quale si legge
[…] Posticipata a luglio 2022 l’abolizione della fatturazione elettronica per vendita di beni e prestazioni transfrontalieri (esterometro). […]

Anche io la penso come te e come Gianni, il problema è che, come software house, per correre dietro a questo adempimento normativo abbiamo tralasciato altre funzionalità, per cui i clienti andranno alla concorrenza. Concorrenza che, nel frattempo, dietro a queste cose non ha corso perché aveva informazioni “in anticipo”.
Questa storia è già successa con la lotteria degli scontrini ed è già successa con il nuovo formato XML, nel recente passato.

1 Mi Piace

Chiaramente non ne ho la sicurezza. Ma la sensazione che alcuni abbiano dei canali privilegiati l’ho anch’io

Probabilmente i “canali privilegiati” potrebbero essere servizi come quelli offerti da AssoSoftware per esempio…
Se il piano di AGID stesse funzionando non dico che servizi del genere diverrebbero inutili ma di sicuro avrebbero un’importanza molto marginale.
Invece no, non si posso fornire info chiare e dettagliate: bisogna che ci sia sempre spazio per aziende di consulenza che traducano in azioni attive specifiche incomprensibili o forniscano esempi ritenuti superflui da chi produce i contenuti.

1 Mi Piace

Si ma tanto le modifiche ti servono anche x il td16

Invece no. Ed era così da subito.
Paese dei balocchi in cui anche i forfettari saranno sereni nel loro NON obbligo di fattura elettronica per tutto il 2022.

Buongiorno Gianni,

c’è evidenza che si possa iniziare sin dal 1.1.2022 con la trasmissione dei nuovi TD al fine di non trasmettere l’esterometro? A rigor di logica direi di si, considerando che qualcuno procede con la trasmissione dei nuovi TD già dal 2021!

Grazie :pray:

Certamente Luca, ho deciso anch’io di utilizzare l’integrazione/autofattura dal 1 gennaio 2022 per avere uniformità di impostazione nel corrente anno.
Saluti, Gianni

(se non ricordo male, la possibilità di utilizzare i nuovi tipi di documento è stata introdotta già dal 1 ottobre 2020, ma vado a memoria…)

Ottimo! Grazie!! Che dio ce la mandi buona!!

Buongiorno,
Nei casi di fatture Amazon con fornitore UE o EXTRA UE (riportando la fattura inversione contabile) con partita IVA italiana che TD va utilizzato??

Buongiorno a tutti.

Dall’ 1.1.2022 procediamo con l’invio dei nuovi xml TD 17,18 ecc.

Ci accorgiamo ora che per 3/4 fatture passive estere (oggetto di nuovi TD/Esterometro) il flusso xml non ha funzionato.

Secondo voi possiamo inviare SOLO queste con l’Esterometro?

Grazie mille!

assolutamente SI.
e se è più semplice ricomprenderle tutte nell’esterometro … va bene comunque
cordiali saluti

Grazie mille!!

Buona giornata