Pubblicate le circolari sui criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider e dei servizi SaaS per la PA

Sono online le circolari https://cloud.italia.it sui criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider (CSP) per la PA e per la qualificazione di servizi Software as a Service (SaaS) per il Cloud della PA.

Il percorso avviato con le circolari consente alle amministrazioni di utilizzare soluzioni IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service) fornite dai CSP qualificati o servizi SaaS.

Le circolari rispondono agli obiettivi strategici della strategia “cloud” definita nel capitolo “Data center e Cloud ” del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019.

Saluti
Paolo de Rosa
Team per la Trasformazione Digitale

2 Mi Piace

Buongiorno Paolo,
leggo nella circolare:
“La presente Circolare entra in vigore a partire da 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.”

E’ già prevista una data di pubblicazione?

Grazie

Ciao Andrea,
non è prevista una data precisa, ma le circolari sono state firmate e pubblicate da AgID, sicuramente entro Aprile. È necessario attendere solo i tempi tecnici del processo di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Saluti
Paolo

Team per la Trasformazione Digitale

ciao a tuti,
abbiamo un´idea da quando sarà possibile registrare l´impresa per la fornitura SaaS sul marketplace indicato nei documenti?
grazie
Giuseppe

Ciao Giuseppe,
Giovanni Rellini ha risposto a questo quesito qualche giorno fa Modalità operative SAAS e CSP
Inoltre è stato pubblicato un avviso su https://cloud.italia.it

saluti
Paolo de Rosa
Team per la Trasformazione Digitale

1 Mi Piace