Pubblicazione Obiettivi di Accessibilità con SPID

Da quest’anno la pubblicazione in oggetto va fatta con SPID.
Se mi loggo con SPID mi chiede l’IPA dell’ente e poi devo completare la dichiarazione come legale rappresentate.

Riflessione:
se sono un ufficio rtd multiente con un rtd, questo vuol dire che devo sentire N sindaci per fare la dichiarazione, che non la faccio io come RTD ma il Sindaco e che non ho modo di farla multiente.

Proposte:

  • aggiungere il multiente entrando con uno spid (quello dell’rtd)
  • permettere all’rtd di firmare la dichiarazione
  • permettere la delega come su selfcare o padigitale2026

Superproposta:

  • uniformare in un’unico portale gli adempimenti (abbiamo selfcare per pagopa, padigitale per dtd, accessibilita per agid, prendiamo il meglio da tutti e facciamo 1 solo portale denominato “pacentraleaiutapalocale.it” e mettiamo li le cose da fare con un bel calendario delle scadenze digitali (detto piano triennale) :slight_smile:

Sono aperto a considerazioni, migliorie, segnalazioni di errori, altro.
Con 43 enti da fare, sentire 43 sindaci diventa un lavoro.

Andrea

una cosa intelligente sarebbe proprio la delega: RTD ufficiale entra ed inserisce indirizzo e-mail o codice fiscale del delegato. Il delegato entra con SPID con e-mail corrispondente (che potrebbe essere un problema se il delegato ha spid “personale”) o codice fiscale (che non cambia).