Salve, pongo questo quesito al Forum e riporto quanto ho scritto ad AGID ancora senza risposta:
"Abbiamo ricevuto da molti ordini professionali richieste perché allarmati da comunicazione AGID che devono pubblicare open data su dati.gov.it entro 31 dicembre 2024. Questo adempimento del Piano triennale ICT è previsto solo per comuni al di sopra di tot abitanti e per le P.A. centrali. Scopriamo ora che un piccolo ordine viene equiparato a una p.a. centrale come ad esempio un ministero facendo riferimento a questo elenco IpaPortale
Chiediamo dunque se effettivamente l’elenco IPA è quello di cui tenere conto per un elenco di P.A.C. e se effettivamente gli ordini professionali devono adempiere a questo adempimento entro 31 dicembre 2024 tanto quanto ministeri, corpo finanza, corpo carabinieri ecc."
Se così fosse si pone il secondo quesito di individuare open data per piccoli ordini che siano di interesse pubblico degno di essere pubblicato.
Stanno rivedendo la sezione del piano triennale con l’aggiornamento in uscita tra fine settembre - inizio ottobre, specificando meglio le tipologie di enti e i risultati attesi.
In questo momento suggeriscono per gli ordini di utilizzare la modalità per cui se è ordine nazionale si equipara ad amministrazione centrale, se è ordine regionale a regione, se provinciale a provincia.
Per me, parere personale, non ha molto senso visto il numero di dataset elevati che vengono richiesti per quelle categorie (ben più strutturate di un ordine, seppur territoriale).
Sto lavorando con alcuni ordini per cercare di capire quali dataset possano essere utili ma non ho ancora concluso l’attività; sicuramente quelli di interesse pubblico sono veramente pochi.
Ciao,
intanto grazie. Ho sentito la parte riguardante i piccoli ordini provinciali ma attendiamo comunicazioni ufficiali. Procedo dunque per un ordine nazionale. Al momento non ho ancora approfondito il discorso su open data da poter pubblicare ma mi metterò all’opera ed eventualmente scambierò molto volentieri opinioni a riguardo.
Guido