Publiccode.yml - non manca un campo obbligatorio?

Buongiorno,
tra brevissimo AGID renderà disponibile il form per la creazione della dichiarazione di accessibilità, obbligatoria per tutti i software della PA (salvo qualche rara eccezione).
Ogni software dovrebbe cioè avere, a un indirizzo pubblico, questa dichiarazione.

Il file di definizione dei software a riuso contiene tanti campi, ma il link alla dichiarazione manca, non è codificato.

Avete previsto di aggiungere il riferimento tra i dati obbligatori? Si vedrà nelle schede anche in output, e magari sarà anche un filtro di ricerca?

grazie

Buongiorno @jdeyla e grazie per il contributo.

Attualmente il formato publiccode.yml prevede la dichiarazione di conformità alle Linee Guida di Design, attraverso la chiave conforme/lineeGuidaDesign, le quali contengono al proprio interno un capitolo dedicato al tema dell’accessibilità.

Comunque sia, concordo sulla necessità di rendere la dichiarazione più evidente nel catalogo e di avere dei riferimenti aggiornati alle linee guida di recente pubblicazione.

Forse non è stata intesa la necessità.

Il collegamento alla dichiarazione non è un miglioramento, ma un attributo che dovrebbe essere obbligatorio.
E’ l’unica garanzia che il software sia utilizzabile pubblicamente.

Oggi se qualcuno scarica qualcosa da lì, senza questo attributo, non sa se può utilizzarlo davvero. Deve assumersi la responsabilità quando invece, per il fatto che è a riuso, si dovrebbe sentire tranquillo nel farlo.

Non è da rendere più evidente, è da rendere evidente, perchè NON C’E’, e non c’è perchè ancora non c’è un sistema per dichiarare, ma è questione di tempo.

La domanda è in realtà non SE, ma QUANDO o dopo quanto tempo dalla pubblicazione del form per la dichiarazione di accessibilità, è previsto l’inserimento di questo attributo a mio avviso obbligatorio? Lavorate certamente in modo coordinato, quindi chiedevo informazioni sulla programmazione di questa attività

1 Mi Piace