In una discussione abbastanza recente @PUMA27 ha chiarito come anche le PAL possano essere candidate a diventare PSN.
Alla luce degli incontri che già stanno avvenendo fra Agid e Regioni/Province Autonome/Città metropolitane, proprio per prendere accordi su come realizzare i PSN su base regionale mi domando se per PAL non si intenda appunto solo la Regione.
E i Comuni ?
Altra osservazione: ma la scelta non dovrebbe avvenire solo dopo la valutazione dei Datacenter? Mi pare che in questi incontri si stiano già anticipando certe decisioni il che, unitamente al fatto che non sono stati esplicitati i criteri di valutazione, non mi lascia molto sereno su come avverrà la selezione.
Salve Sergio,
certamente la scelta avverrà solo dopo il censimento e la valutazione dei Datacenter e secondo criteri di selezione che saranno pubblicati a breve, tuttavia è ragionevole assumere che, viste le forti economie di scala che si possono ottenere, sarà più facile ottenere la qualificazione per un ente che dispone di risorse significative o per aggregazioni di enti consorziati.
Simone Piunno
Team per la Trasformazione Digitale