Qualcuno che usa il web service di Aruba?

Avrei una domanda tecnica in attesa che mi diano l’accesso demo per le prove.
Qualcuno che usa il WS di aruba mi può spiegare come faccio ad associare un invio di un file xml a quello presente nel mio gestionale? Mi spiego meglio. Il mio gestionale, in php, genera la fattura xml. Ora vorrei aggiungere una colonna (nella pagina lista fatture) indicante lo stato (da iviare, inviata, scartata, accettata, ecc…).
Quindi devo implementare la chiamata al WS di aruba per invio XML una volta generato. La documentazione (capitolo 7.1 https://fatturazioneelettronica.aruba.it/apidoc/docs.html#_upload_invoice ) dice di fare una chiamata ws con allegata la variabile dataFile contenente il file in formato base64. Il ws a sua volta, se tutto ok, mi risponde con uploadFile: nomefile.
La mia domanda è : se invio il file in formato base64 e nient’altre info, come fa il ws a rispondere con il nome del file uppato? Esempio io invio il contenuto del mio file IT12345678901_INV01. XML ma non c’è un parametro di invio per dirgli anche il nome del file, lui come fa a rispondermi con uploadedFile: IT12345678901_INV01. XML?? La mia seconda domanda è : se dopo ad esempio 5ore riapro la pagina lista fatture, per scoprire lo stato di ogni singola fattura, per ogni riga devo fare richiesta al ws di aruba usando l’unico parametro nomeFile giusto? (non si ragiona di ID univoci come in php credo… Visto che dalla documentazione di aruba non mi sembra ci sia altro modo se non nomefilexml)

Spero di esser stato chiaro sul mio dubbio di come identificare/collegare il mio xml del mio gestionale ai file inviati ad aruba ws per le interrogazioni sugli stati.
Domanda ovviamente rivolta a chi usa aruba ws, anche se credo che le funzioni siano simili come logica anche per i ws di altri fornitori

Io non uso i WS di Aruba, ma avevo letto la documentazione per valutare se usarli o meno. Credo che il nome del file te lo assegnino loro, e quindi ti devi tenere quello. Il nome del file viene poi usato come chiave per identificare la fattura (o per essere più precisi, l’invio).
Per avere lo stato delle fatture inviate puoi usare il metodo findByUsername, che ti restituisce l’elenco delle fatture con varie informazioni (incluso lo stato), ma senza il file vero e proprio. Ci sono anche vari filtri per limitare l’elenco.

Ok grazie della risposta. Se è così allora tutto è un po’ più chiaro. Ho provato a chiedere all’assistenza ma ancora non mi hanno risposto.

l’assistenza ARUBA è pggiorata notevolmente. Dovuto probabilmente all’incremento della mole di lavoro perchè da gennaio la fatturazione elettronica è obbligatoria, stanno assumendo gente impreparata. Con il programma vecchio c’era personale all’assistenza che sapeva il fatto suo, adesso quando chiami ti mettono giù perchè non sanno rispondere, non sanno utilizzare il programma! Stamattina mi han messo giù in 3 perchè non sanno come si fa una nota d’accredito, cosa semplicissima.

Ma il servizio API REST è incluso nei €25/anno definiti qua: https://www.pec.it/acquista-fatturazione-elettronica.aspx?

Concordo. Ho ticket aperti da giorni ( settimane ) segnalando anche che i messaggi di errore del loro portale è pietoso.

Io non sto ricevendo notifiche di consegna delle fatture spedite dal 9 in poi… sono tutte in stato “Inviata”… aperto ticket ma nessuna risposta.

Noi siamo nella tua stessa situazione. Le fatture emesse dal giorno 10 sono tutte ferme su “inviata” ed una su “non consegnata”. Ticket inviato ieri ma dubito che risponderanno prima di fine settimana.
La fatturazione elettronica è frustrante, e dobbiamo restare fermi ad attendere gli eventi…

Aggiungo novità: sono andato a controllare sul portale fatture e corrispettivi dell’ag. entrate e tutte le fatture che aruba indica come “inviata” in realtà a loro risultano “consegnate”. Quindi tutto regolare. Ma mi sono accorto di un altro problema: una fattura in particolare che aruba mette tra le “inviate” NON ESISTE PROPRIO. Ovvero è saltata proprio nella numerazione!
Intanto non c’è nessuna possibilità di REINVIARLA… Quindi siamo messi molto male!

Potrebbe essere stata scartata. Non credo sul portale F&C si trovino anche le fatture scartate.
Aruba probabilmente non ha ancora ricevuto le notifiche per le fatture inviate. Quando arriveranno, se quella fattura è stata effettivamente scartata, penso avrai la possibilità di modificarla e reinviarla.

Il portale F&C mi salta interi blocchi di fatture anche dopo il famoso reinvio per “cifratura errata”. Io ho reinviato oggi ciò che non risultava trasmesso; alla peggio mi arriveranno scarti per file duplicato. :grimacing:

1 Mi Piace

Ciao ragazzi, per le Api di Aruba… le attivano su richiesta oppure avete acquistato il servizio business da 600 euro?
GRAZIE

Le API di Aruba sembrano fatte molto bene, mi chiedo perché l’SdI non abbia fatto qualcosa di standard come han fatto loro. Io le ho studiate a fondo ed avevo già implementato un sistema di lettura e verifica degli stati con il mio gestionale (custom, in php).

Adesso però hanno bloccato l’accesso con l’account base, quello da 25€ per intenderci, e vogliono 900€ (300+600 anno) per utilizzarle, in quanto sono incluse nel pacchetto Premium.

A richiesta di una proposta di acquisto del solo servizio di ws e non dell’account Premium mi hanno risposto in maniera un po’ tonta inviandomi sempre la proposta dell’account Premium.

Ora, io mi chiedo, per accedere invece che con interfaccia web, tramite API è un prezzo giusto? A me sembra eccessivo, anche mettendoci dentro la pessima assistenza che anche altri hanno esperito in queste settimane.

Vorrei pertanto verificare la fattibilità di una realizzazione di un layer di API REST direttamente con l’SdI al fine di semplificare l’attuale sistema di interscambio.

Mi piacerebbe condividere il codice e l’attività con altri, se c’è interesse e necessità condivisa. Che ne dite?

Ciao, no, non è incluso.