Le API di Aruba sembrano fatte molto bene, mi chiedo perché l’SdI non abbia fatto qualcosa di standard come han fatto loro. Io le ho studiate a fondo ed avevo già implementato un sistema di lettura e verifica degli stati con il mio gestionale (custom, in php).
Adesso però hanno bloccato l’accesso con l’account base, quello da 25€ per intenderci, e vogliono 900€ (300+600 anno) per utilizzarle, in quanto sono incluse nel pacchetto Premium.
A richiesta di una proposta di acquisto del solo servizio di ws e non dell’account Premium mi hanno risposto in maniera un po’ tonta inviandomi sempre la proposta dell’account Premium.
Ora, io mi chiedo, per accedere invece che con interfaccia web, tramite API è un prezzo giusto? A me sembra eccessivo, anche mettendoci dentro la pessima assistenza che anche altri hanno esperito in queste settimane.
Vorrei pertanto verificare la fattibilità di una realizzazione di un layer di API REST direttamente con l’SdI al fine di semplificare l’attuale sistema di interscambio.
Mi piacerebbe condividere il codice e l’attività con altri, se c’è interesse e necessità condivisa. Che ne dite?