Quale percorso di qualificazione tra CSP e SaaS intraprendere

Salve, in merito all’Articolo 3 “Criterio di ammissibilità” del percorso SaaS leggo: “Al momento della richiesta di qualificazione, i servizi SaaS proposti per la qualificazione devono essere erogati mediante una o più infrastrutture del Cloud della PA […] Nel caso in cui l’infrastruttura Cloud sia privata e di proprietà del fornitore SaaS, tale infrastruttura deve essere qualificata come CSP da AgID”.
Questo significa che se voglio erogare un servizio SaaS su infrastruttura mia privata devo PRIMA conseguire qualificazione come CSP e POI come SaaS? Oppure mi basta la CSP, che incorpora automaticamente la SaaS? Grazie

Premesso che non sono di AGID quindi potrei dire delle castronerie, ma da quello che so, come amministrazione che dovrebbe acquistare software possibilmente Saas, io ho capito che la soluzione software da qualificare nel marketplace nella sezione Saas, deve “abitare” su di un cloud qualificato.
Quindi o hai un tuo cloud qualificato come CSP oppure devi comprare il servizio da un CSP qualificato su cui installare il tuo software, che poi andrai a rivendere come servizio al cliente
Per quello che so io, quindi, alla tua prima domanda la risposta è SI mentre alla seconda è NO, NON BASTA.

Graze Giulia, molto chiaro :smiley: