Quali lettori di smartcard per la CIE?

Salve; ho comprato un lettore Smart Card della sitecom,ma dopo aver installato vari software alla fine con quello di CIE-middleware legge la CNS ma non la CIE,eppure nelle descrizioni online riporta anche la lettura della CIE,non è cosi,ci vanno lettori contactless o ci sono problemi con il software? Grazie.

Che modello è esattamente ?
Se è il Sitecom ID Card Reader, non penso proprio che vada, per la CIE servono lettori contactless

1 Mi Piace

Come scrive @RiccardoS per l’autenticazione con CIE serve un lettore contactless.
Il lettore di Smart Card che ha comprato lei probabilmente legge unicamente le carte attraverso la banda magnetica (la banda nera sul retro della carta) come CNS e CRS (Carta Regionale dei Servizi) mentre per l’autenticazione di CIE c’è bisogno di un lettore contactless che legga il cip all’interno della carta.
Per qualsiasi informazione sull’autenticazione con CIE può leggere la guida della Zecca dello Stato (la trova qui)

Grazie per la risposta…era solo per avere certezze,se ci vuole il lettore contactless il problema non si pone questo non lo è…il modello è questo https://www.sitecom.com/it/usb-20-id-card-reader/md-064it/p/1747 è anche pur vero però che dicono che legge anche la CIE…quindi prendono per i fondelli,La CNS con microcip sono riuscito a farla leggere,invece i vecchi codici fiscali con banda magnetica non li legge,se non legge la CIE ho fatto un buco nell’acqua,grazie comunque.

Nella storia sono esistite tante versioni di CIE, adesso siamo alla 3.0. Fino alla versione precedente c’era il chip con i contatti, ora c’è il chip con lettura NFC.

infatti la mia è una di queste…l’ho rinnovata da poco e accedo con NFC all’APP “IO”

Beh, allora se già la usa con il telefono non vedo come potesse pensare di usare un lettore di smartcard sul PC.

a dire il vero l’ho comprato per cercare di avviare la pratica per lo Spid di mia moglie…e poi è una cosa di puntiglio,mi intestardisco quando una cosa è preposta a funzionare e non avviene…pazienza.

Salve,
se si cerca un lettore compatibile sia con la CIE 3.0 che con la tessera sanitaria (CNS), consiglio lo uTrust 4701 prodotto da Identiv. L’ho testato con successo con entrambe le tessere, sia su Windows che su Linux (solo CIE).

grazie del consiglio…se dovesse proprio servire ne terrò conto.

Grazie, @ettoremazza, questa è un’informazione utile che non è indicata - purtroppo - nel sito del Ministero dell’interno.

Grazie, vedo però che costa intorno ai 50-100 euro e in alcuni siti lo danno esaurito. Conoscete altri modelli compatibili con la lettura della CIE e che siano meno costosi? Grazie

Io uso quello “tedesco” lo trovi su Amazon Italia cercando “Internavigare, Lettore di Carta d’Identità Elettronica usb2.0 CIE 3.0 per Accesso a INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e Altri siti della P.A.”
Ha il vantaggio di non richiedere, almeno su Mac e Windows, driver aggiunti basta il software Middleware della CIE.
Io lo uso da ottobre 2020 per ora non mi ha mai dato problemi.

1 Mi Piace

grazie @RiccardoS, l’ho trovato