Quanti comuni hanno migrato su ANPR ?

dopo il 31 dicembre se la cosa rimane così … farò una bella mail (o pec) all’amministrazione comunale per complimentarmi per la bella performance :clap:

e-mail: comune@comune.santeodoro.me.it
PEC (Posta Elettronica Certificata):protocollo@pec.comune.santeodoro.me.it

LINK

Comunque San Teodoro deve essere un bel posto. Peccato che sia l’ultimo dei comuni d’Italia a entrare nel sistema dell’ANPR :roll_eyes:

Tienici aggiornati :wink:

ma che spettacolo! da visitare…

ho contattato il Sindaco e mi ha detto che hanno avuto problemi ma che sperano di farcela per domani

Sul sito i dati sono aggiornati a ieri, e San Teodoro non risulta ancora. Com’è finita? Ce l’ha fatta?

Mi rispondo da solo: no, San Teodoro non ce l’ha fatta :disappointed_relieved:

4 Mi Piace

il Sindaco dice che hanno un cronoprogramma con chiusura al 15 gennaio. Tifiamo tutti per il successo della migrazione (anche se tardiva :roll_eyes: ).

2 Mi Piace

vai che si parte, tutti in carrozza!!

in effetti la partenza dell’ANPR è un momento di svolta per la digitalizzazione della PA e non tutti ne hanno la piena consapevolezza!

5 Mi Piace

novità sulla migrazione di San Teodoro ad ANPR?

1 Mi Piace

il Sindaco mi dice che hanno avuto problemi nella bonifica dei dati e comunque domani dovrebbero fare pre-subentro e subentro

E’ l’anno 2057, i comuni passano tutta la loro gestione informatica sul metaverso, tutti tranne San Teodoro che promette solennemente che nel giro di pochi mesi entrerà in ANPR

La cosa curiosa che ho appreso colloquiando con il Sindaco di San Teodoro è che loro avevano dato in appalto all’esterno la migrazione su ANPR ad una società di servizi informatici molto famosa (Municipia spa) che però non ha eseguito il lavoro e alla fine il 30 dicembre sono stati costretti a rivolgersi alla Maggioli che adesso pare che abbia risolto.

https://municipia.eng.it/chi-siamocontatti/

1 Mi Piace

grande traguardo per Maggioli :slight_smile: … primo Comune in ANPR (Bagnacavallo) e ultimo Comune merito loro!

1 Mi Piace

…e dopo 1914 giorni da Bagnacavallo, ANPR può ufficialmente gridare “Vittoria!” :partying_face:

image

Un piccolo passo per San Teodoro, un grande passo per l’Italia Digitale!
Avanti così! :muscle:

9 Mi Piace

https://www.anagrafenazionale.interno.it/tutti-i-comuni-italiani-sono-in-anpr/

alcune informazioni sui servizi in arrivo e le amministrazioni che già accedono ad ANPR.

Vedo con piacere la motorizzazione, visto che solo un anno fa mi dava per residente all’estero, pur essendo io rientrato in Italia già da tempo. Anche se l’articolo usa il futuro a dire il vero…

Speriamo comunque la lista si allunghi presto.

1 Mi Piace

Sarei molto curioso anch’io di capire se e come certi enti centrali accedono ad ANPR, perché in diversi comunicati che ho letto qua e là nel tempo si faceva intuire che (almeno) INPS, Agenzia delle Entrate e Motorizzazione Civile già ci stiano lavorando: quello che resta da capire è se lo fanno come enti sperimentatori degli accordi di fruizione o abbiano dei canali particolari e, soprattutto, quali e quanti benefici abbia portato questa integrazione a livello di banche dati e di esperienza lato-cittadino (su questa temo ancora non molti).

Ad esempio questa Issue su ANPR dà conferma riguardo ad INPS.

Dall’altra però, riguardo alla Motorizzazione, il Portale dell’Automobilista pubblicizza orgogliosamente un nuovo servizio di richiesta di rettifica dei dati anagrafici… E ANPR allora che fine ha fatto? Boh… :roll_eyes:

Siamo sicuramente work-in-progress; in ogni caso, spero con tutto il cuore che d’ora in poi ci siano sempre meno problemi di banche dati “creative” tra i vari enti e che finalmente si abbia una standardizzazione completa!

2 Mi Piace

Già, noi italiani abbiamo il vizio di essere creativi e di non sapere standardizzare, a volte perfino all’interno dello stesso ente. sarebbe bello che uscissero criteri generali anche per altri set di dati…
Evitando il classico “ma io…” per giustificare il mancato adeguamento …