menu di navigazione del network

Quanti comuni hanno migrato su ANPR ?

(Paolo Del Romano) #1

un prospetto utile per vedere a livello regionale quanti sono i comuni ad aver fatto la migrazione a ANPR

nella mia regione: l’Abruzzo: nessuno! :thinking:

image

(Daniele Scasciafratte) #2

la domanda è: dove hai preso questo documento per verificare?
Sai com’é dal titolo mi aspettavo un link e non uno screen :sweat_smile:

(Claudio Perrone - Comune di San Gimignano) #3

qui c’è tutto:

http://www.sogei.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/844

(Paolo Del Romano) #4

anche io sono stato sorpreso dal fatto che non c’era altro modo +friendly x visualizzare l’informazione

avrei messo un contatore da qualche parte di quanti comuni hanno raggiunto l’obiettivo

(forse in questo modo non si mette a nudo il fatto che siamo lontani dai risultati prefissi) :smiley:

(Claudio Perrone - Comune di San Gimignano) #5

ma il contatore c’è… scorri questa pagina:

http://www.sogei.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/844

(Paolo Del Romano) #6

Non l’avevo trovato!
Comunque secondo me è poco!

ll dover costringere una persona a scaricare un file excel per sapere come è la situazione della migrazione (ad esempio la distribuzione territoriale, ma anche l’elenco dei comuni) non è un buon esempio di accesso facile alle informazioni

(Mario Notari) #7

Scusate, non basta andare alla sezione “I dati” qui?

Mi paiono informazioni che consentono di avere il “polso” dello stato di avanzamento. In particolare il tasso di crescita, che ritengo uno dei dati più importanti.

(Paolo Del Romano) #8

Si grazie!
Era quello che cercavo.

Suggerirei di far mettere un link di questa url anche alla pagina ANPR di Sogei

(Patrizia Saggini) #9

Il link diretto alla dashboard di ANPR è qui:
https://dashboard.teamdigitale.governo.it/public/dashboard/2414d40b-9273-4e54-83ae-df346826fc53

Il sito di ANPR è in fase di revisione, a breve dovrebbe essere pubblicata la nuova versione.

(Paolo Del Romano) #10

la mia regione: l’Abruzzo neanche in PRE-SUBENTRO! :slightly_frowning_face:

(Paolo Del Romano) #11

il link che io avevo visto l’anno scorso ma che non ricordavo è questo:

(Paolo Toso) #12

Istantanea_2018-11-20_19-49-33
Dopo mesi la situazione è un po’ migliorata, ma arrivare alla lista completa dei comuni sarà ben più difficile e lunga. :frowning:

(Mario Notari) #13

Attenzione, è in corso una tendenza di forte crescita dei comuni che entrano in ANPR. Nel corrente quadrimestre (ago-nov '18, con agosto che naturalmente registrava valori molto ridotti) sono entrati in anagrafe c.a. 600 comuni, nel precedente (apr-lug '18) 320 comuni, prima (dic’17-mar’18) 100 comuni, prima ancora (dal feb '17) i primi 50 comuni. Certo l’obiettivo di fine 2018 non sarà raggiunto, ma è ragionevole attendersi che per fine 2019 la stragrande maggioranza dei comuni sarà entrata in ANPR. Mi pare un buon risultato, e la conferma che il metodo messo in atto dal “team digitale”, che è subentrato nel progetto ad agosto 2017, funziona.