Quanto costa l’accreditamento per inviare fatture via web service?

Al momento usiamo un servizio API terzi per inviare le fatture elettroniche e ricevere le notifiche. Paghiamo circa 0.08€/fattura inviata.

Ho dato uno sguardo ai test di interoperabilità e sembra un bagno di sangue a causa della scarsa documentazione e mancanza di tutorial Step-by-step riproducibili.

1. Se dovessimo riuscire a superare tutti i passaggi ed averlo funzionante, ci sono dei costi fissi / variabili per inviare le fatture? Teoricamente quindi passeremo da 0.08€/fattura a 0€ ? (esclusi costi nostri di server ovviamente).
  2. Dovremmo fare un applicazione web (Python/Ruby) che invia l’XML a SDI e poi ricevere le notifiche tramite webhook. Non è che esiste un tutorial che fa tutti i passaggi ?

Grazie

Ti confermo che lato Agenzia il costo è zero. E’ ovviamente uno zero apparente perchè devi farti carico dei costi, come dicevi tu, di sistema: server o VM dedicata, dominio, backup, certificati da aggiornare e altro. Tutt’altro che zero. Ovviamente a questo vanno aggiunte le complessità, superabili certamente, ma non del tutto banali, di fare l’accreditamento. Io l’ho fatto nel 2018 ed è stata tosta, ora c’è qualcosa di più ma Sogei non ti offre il minimo supporto allo sviluppo del tuo codice. Ti segnalo un nuovo servizo che abbiamo rilasciato qualche mese fa, completo e a nostro avviso valido e decisamente economico per volumi di fatture interessanti.

Puoi provare il servizio gratuitamente, i test su sandbox sono gratuiti, basta iscriversi ed in 2 minuti sei operativo.

2 Mi Piace

Ricordati che devi aggiungere anche la conservazione a norma.

Perché dovrei aggiungerla?

Ho già aderito alla conservazione presso il cassetto fiscale cliccando sulla checkbox.

Non si applica alle fatture inviate via API?

È obbligatorio fornire la conservazione per essere accreditati ?

ah, ok.. non mi appoggio alla conservazione ade

Posso chiederti le motivazioni della scelta? Ho visto varie API fornire la conservazione a pagamento ma non capisco per si debba optare per una conservazione esterna se c’è quella gratuita?

Chiedo solo per capire le possibili motivazioni e casi d’uso

1 Mi Piace

Buongiorno,

come ditta ci occupiamo anche di gestire per i clienti l’intero processo di attivazione e mantenimento dell’accreditamento del canale trasmissivo, intestato direttamente al cliente, su sistemi on premise.

Una volta fatto, oltre alla manutenzione ordinaria non ci sono costi per singola fattura.

E quanto costerebbe ? Sarà poi a disposizione l’invio tramite API?

1 Mi Piace

Certamente, è un invio tramite API, ti scrivo