Qui fattura (Buffetti) fatture scartate non si modificano

Ho un problema per un errore di compilazione di un contatto, ho emesso delle fatture che il sistema ha scartato, il problema è che il programma non me le lascia modificare e l’assistenza è latitante qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie

Non lo conosco come servizio, in ogni caso se la fattura è stata scartata dallo sdi, puoi riemettere una nuova fattura con lo stesso numero.

Cosi mi dicono tutti compresa l’assistenza, il problema è che il programma non me lo fa fare e non ci riesce neanche l’assistenza. O non sono competenti o il programma Qui fattura ha seri problemi. Ed io mi trovo in difficoltà.

Quando crei un nuovo documento puoi cambiare il numero della fattura?

Si, ma se metto lo stesso numero non me la fa salvare

Utilizza un altro numero: non è più necessario che i documenti siano numerati in ordine progressivo; è sufficiente che la numerazione sia univoca.

E la fattura errata?
Anche la data poi diventa posticipata.

Riemettila con la data della fattura errata: hai 10gg di tempo per inviarla! :slight_smile:

sicuro? quello dovrebbe essere solo a livello di protocollo per le fatture ricevute.
su questo articolo

dicono

L’articolo 1, comma 325, lettera d), della legge 24 dicembre 2012, n. 228, ha modificato le disposizioni contenute nell’articolo 21, comma 2, lettera b), del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, prevedendo che la fattura per le operazione effettuate a partire dal 1 gennaio 2013, debbano contenere un numero progressivo che la identifichi in modo univoco”.

quello che è saltato è il fatto che il numero non deve più essere progressivo per anno solare (N1 al primo dell’anno) e non il fatto che debba essere progressivo

fino a ottobre 2018 il metodo di affrontare una fattura scartata e non recuperata entro 5 giorni era:

  • fare una nota di credito interna per annullare la fattura con riferimento alla fattura mai emessa
  • fare una nuova fattura con nuova numerazione che però faccia riferimento alla nota di credito interna e alla fattura mai emessa.

però questo era quando le fatture andavano inoltrate in giornata. ora che i tempi sono molto più lunghi è probabile che i 5 giorni non esistano più (lo spero) e sia entro il tempo limite di invio.
quindi hai altri 10 giorni per buttare giu dal letto quelli di buffetti e farti risolvere il problema

Grazie, farò un altro po di esperimenti. I tecnici di Qui fattura sono una vera delusione, sono latitanti… è probabile che cambio software

Ciao, anche io utilizzo Qui Fattura e il mese scorso sono riuscito a modificare una fattura che lo sdi mi aveva scartato. Devi attendere che in qui fattura la fattura risulti scartata, la sblocchi cliccando sull’apposito pulsante e poi la modifichi e la rispedisci.

Almeno questo con me ha funzionato.

Ciao e grazie per la risposta. È quello che hanno spiegato anche a me, ma una volta scartata la sblocco, la modifico e quando la rispedisco mi dice che è impossibile inviare perchè il documento è gia presente il coda. Provo ad eliminarlo dalla coda e non me lo fa fare…

Ma in qui fattura ti esce correttamente l’esito fattura scartata? Oppure è ancora fattura in coda?

Mi da fattura scartata in rosso

HO acquistato 2 programmi Qui fattura Pro. Programmi che non funzionano e l’assistenza non esiste, apri le segnalazioni e nessuno ti risponde, assistenza veramente inesistente programma assolutamente sconsigliato.
Sto avviando un azione legale contro Buffetti per richiedere un risarcimento danni ingente per tutti i danni che mi ha creato.
Buffetti una vera delusione.

il “core business” della Buffetti è molto distante dal digitale :confused:

Salve, nel suo caso sarà necessario emettere di nuovo la fattura con la data e il numero del documento originario. Se non è possibile, si può anche emettere una nuova fattura con un’altra data e stornare la vecchia fattura.