Quietanza di pagamento pagopa

Salve, ho un problema.
Domani ho il concorso e dovrei presentare la quietanza di pagamento. Ho ricevuto una mail ma non credo che stamparla sia sufficiente.

Gentile FRANCESCO G@@@@,

è stato eseguito con successo il pagamento da te richiesto tramite pagoPA di euro 50.0 effettuato a favore di Ministero dell’Istruzione con causale /RFB/000000160691@@9/50.00 (IUV: 000000160691@@9).
Questo indirizzo email è dedicato esclusivamente all’invio della nota sopra riportata. Si prega di non rispondere alla presente comunicazione.

Questo è quello che mi da l’app. Se stampo qeusta va bene??

Grazieee

Quella su IO non è la ricevuta, la ricevuta in questo caso dovrebbe essere una mail con mittente il PSP scelto che ti informa che ha ricevuto il pagamento.

Questa mail non mi è arrivata, come devo fare?

Facendo riferimento alla terminologia utilizzata nella letteratura pagoPA, la quietanza di pagamento viene rilasciata dal PSP a fronte della riconciliazione del pagamento con l’accredito in tesoreria, che avviene 24+ ore dal pagamento.

Quello che invece credo ti serva @Francesco5 e’ la stampa della ricevuta liberatoria, anche questa rilasciata dall’Ente Creditore (il Ministero dell’Istruzione) a fronte della ricezione della RT (Ricevuta Telematica) emessa dal PSP.

Verifica se il portale del ministero fornisce un servizio online per acquisire la ricevuta. In alternativa contatta l’help desk (sempre del ministero) per avere il documento fornendo gli estremi del pagamento in tuo possesso. L’ultima risorsa rimane poi l’help desk pagoPA che può farti da intermediario con il Ministero per recuperare il documento in oggetto.

Se non riesci a recuperare il documento in tempo utile, stampa tutto quello che hai a disposizione (email di pagopa, ricevuta dell’operazione dell’AppIO, ricevuta di pagamento dal tuo conto se disponibile) e fornisci questo come evidenza del pagamento.

Faccio un passo indietro, perché dalla documentazione pagoPA non mi sembra che la ricevuta liberatoria debba necessariamente essere quella emessa dall’Ente Creditore:

Ricevuta Telematica (RT). Generata dal PSP per ogni RPT ricevuta per qualificare l’esito dell’operazione di pagamento. Se il pagamento è andato a buon fine costituisce elemento liberatorio per il soggetto debitore nei confronti dell’EC;

nella documentazione si fa riferimento alla RT (documento XML), pertanto non so se la ricevuta eventualmente fornita dal PSP sia un documento equivalente.

@Francesco5 ti consiglio di scrivere ad helpdesk@pagopa.it per chiedere la ricevuta telematica in merito al pagamento da te effettuato.

Grazie a tutti. Alla fine ha prevalso il buonsenso e la commissione ha accettato una copia stampata dello screenshot e della mail che ho ricevuto.

Comunque ritengo che nell’app vada aggiunta la possibilità di scaricare direttamente il pdf della quietanza di pagamento.

1 Mi Piace

E’ demenziale che non la mandino in automatico all’account email usato per iscriversi/pagare! Comunque (stesso problema anche io, un’ora per trovarlo): vai a questo link https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
ti registri e scarichi le ricevute.
Se, come nel mio caso, sei già connesso con le credenziali MIUR, ti riconosce e ti fa accedere al volo.
#ricevutatelematicaMIUR