appena provato. bellissimo! Un importante passo avanti dalla stagione d’oro dei referendum, quella degli anni ‘70.
Che aiuti l’Italia a diventare un pochino come la Svizzera, con piu’ interesse popolare per questioni che i politici affrontano perlopiu’ come occasione di litigio?
Io sto riscontrando gravi problemi con la piattaforma, in un primo momento ho fatto il login con CieID e mi dava errore, poi ho provato con SpID, stesso risultato. Ho aspettato qualche minuto e sono riuscito a loggare con CieID, ma quando ho cercato di firmare un referendum mi ha dato un errore di connessione al server. É da circa un’ora che provo ad accedere e dopo un lungo caricamento continua a dare sempre lo stesso errore.
io sono entrato senza alcuna difficoltà con la smartcard (quindi modalità CNS)
Forse il disguido e’ dovuto a troppe connessioni contemporanee?
A me tra entrare nel sito, scegliere tra le diverse proposte, fare login con CIE e confermare il mio interesse per una particolare scelta ha preso non piu’ di tre minuti. Il sito e’ chiaro, leggibile, e per fortuna usa italiano normale e non italiano legalistico.
Probabilmente puo’ servire provare piu’ tardi.
Ho provato con diversi dispositivi, accedendo sia con SpID che con CieID, anche quando riesco a loggare, dopo poco slogga. Sto provando anche con rete mobile, ma nulla. Provo ad aspettare ancora un po’ come dice @GiP.
l’averci messo 3 anni per far partire la piattaforma mi fa pensare che i politici non sono molto entusiasti di questa modalità decisionale…però ammetto che posso anche sbagliarmi e che tutto possa dipendere dalla lentezza della macchina e della burocrazia ministeriale
Sí ma al momento (per me almeno) la piattaforma é inutilizzabile, allego uno screen di una delle poche volte in cui sono riuscito a loggare.
L’unica volta in cui, dopo il login, ha effettivamente caricato l’homepage, ho cliccato sulla funzione ricerca e dopo 1 minuto di caricamento vedo questo:
Si tratta di una piattaforma per firmare referendum, accessi di massa dovrebbero essere previsti, non sono ammissibili problematiche di questo tipo.
Un modo semplice di testare l’accesso con identita’ digitale e’ di collegarsi all’Anagrafe Popolazione Residente, a INPS o all’Agenzia delle Entrate. Se non ci sono problemi e la connessione e’ stabile allora il problema e’ con la piattaforma per i referendum.
La piattaforma e’ andata online oggi. Diamole un paio di giorni.
Ho provato ad accedere proprio al sito dell’Inps, alla piattaforma Unica e ad IO, funziona perfettamente il login. Capisco benissimo che la piattaforma sia appena andata online, peró fa storcere il naso che questo si ripeta spesso con il lancio di nuove piattaforme.
Speriamo che bastino veramente un paio di giorni per vederla funzionare e che questi problemi siano almeno indice di una grande affluenza.
forse è il caso di segnalare la disfunzione a:
puoi riprovare per vedere se funziona adesso ?
Provato 2 min fa, adesso sembra funzionare bene, speriamo che abbiano sistemato qualcosa e che non sia grazie alla diminuzione del traffico. Fino a 40 min fa ancora non funzionava bene.
A parte le normali malattie infantili e i primi assestamenti di ogni nuova soluzione software, se il problema e’ il traffico mi sembra che sia un’ottima cosa
100,000 firme il primo giorno?