Raccomandata internazionale

salve al gruppo una domanda… é possibile inviare una raccomandata internazionale
( provenienza Francia) su una PEC italiana ( Aruba) ha valore regolare come il cartaceo?
grazie

La raccomandata (quand’anche con ritiro digitale, ove previsto) è necessariamente “fisica”. Le spedizioni ad una PEC devono essere fatte da una PEC; quando sarà attivato e abilitato in ambito UE il mezzo della REM (registered electronic mail), la “PEC” europea, dovrebbe essere possibile una spedizione internazionale ma sempre digitale, non raccomandata.

grazie molte ma non ho compreso… é chiaro che per spedire e ricevere in Europa sarà necessario attivare il REM europeo, ma un amministratore di un condominio in Francia puo’ inviare una Raccomandata su una PEC italiana ( Aruba) come succede anche qui in Italia?
la raccomandata inviata tramite PEC o meglio REM ha valore legale a tutti gli effetti?
grazie

Il fatto è che una “raccomandata” non può essere mandata via PEC ma solo con il servizio postale tramite operatori abilitati (con la sua ricevuta madre-figlia e con la sua cartolina di avviso AR). La REM potrà essere inviata da un indirizzo REM ad un altro indirizzo REM (come una PEC può essere inviata da/a un indirizzo PEC), con valore legale.

si grazie certo non puo’ essere una raccomandata ma una REM probabilmente mi sono spiegata male, la mia domanda era se valeva a tutti gli effetti come una raccomandata e se la puo’ sostituire
grazie ancora

Sì, a regime, la REM sarà equivalente ad una PEC (quindi con il medesimo valore legale di una raccomandata).