Raccomandazione lettore CIE per PC Linux

Ho finalmente ottenuto una nuova CIE. Qualcuno ha informazioni aggiornate su quale (marca e modello) di lettore occorre acquistare per usare la CIE da un PC Desktop con Linux, rigorosamente SENZA usare smartphone. Grazie

Avrei potuto scrivere io questo messaggio :wink:

Io uso Air v3 di bit4id e va esattamente come deve. L’ho acquistato alcuni anni fa, forse nel frattempo hanno qualche nuovo modello.

Con Ubuntu 24 l’installazione di lettore e software CIE e’ abbastanza semplice. Se necessario posso descrivere i vari passi. Come browser uso Mozilla Firefox. Per potere caricare il modulo crittografico CIE occorre deinstallare Firefox da snap e reinstallarlo in modalita’ sviluppo. Anche qui, se necessario, posso descrivere come fare.

1 Mi Piace

Che cos’è la modalitĆ  sviluppo? Io ho Firefox esr 140.6.0esr (64-bit) da Debian.

Ho avuto la CIE nel ā€˜18 e per un po’ funzionava benissimo con la libreria del ministero. Poi ha smesso di funzionare. Non ho più avuto occasione di usare il lettore; per solito mi chiedono soltanto il codice fiscale e password, con SMS di controllo. Quanta funzionalitĆ  sprecata…

Firefox su Debian non dovrebbe dare problemi. Installa il modulo crittografico secondo le istruzioni del manuale ufficiale, e dovrebbe andare.

Su Ubuntu c’e’ un problema con Firefox che e’ installato come default in snap. Buona soluzione per l’utente casuale che vuole un ambiente stabile, pessima per chi ha bisogno di flessibilita’ per installare moduli non previsti dall’inizio, come e’ il caso dei moduli crittografici di identita’. Per questo occorre deinstallare e reinstallare Firefox esternamente a snap.

Un consiglio pratico. Ho notato che per l’attivazione del modulo crittografico e’ necessario prima collegare il lettore con la CIE e dopo attivare Firefox. Se Firefox e’ gia’ caricato non riconosce la smart card, in questo caso la CIE. Ma si tratta solo di chiudere e poi riaprire Firefox, nessun probkema sostanziale.

1 Mi Piace

Scusate, io ero interessato piu’ a sapere un modello hardware di lettore recente, affidabile e linux-compatibile (vedo citati Atlantis, Trust e Bit4id). Io ho un Trust (che lsusb identifica come Alcor Micro Corp. AU9540 Smartcard Reader, che uso con la CNS ma suppongo non sia NFC-capable e quindi non vada con la CIE.

Per la configurazione del browser (io uso Pale Moon) penso di cavarmela da me come gia’ fatto per la CNS, basta installare opportuna .so in opportuno posto. Non so se supporta due lettori (forse in due profile diversi) ma provero’.

Effettivamente a volte se inserisco la CNS non la vede e serve restartare il browser, ma capita solo ogni tanto. Il lettore lo tengo sempre connesso al desktop (salvo se vado via e me lo porto dietro col laptop).

Dei siti su cui devo andare io, INPS, AdE e Sanita Lombardia funzionano benissimo con la CNS (ed evitano di dovere usare un telefono). E’ solo il Comune di Milano che vuole CIE o SPID (che ha SMS contingentati, quella di Poste).

Ma non mi dispiacerebbe avere una alternativa con CIE, anche perche’ magari la nuova CNS (2027) sara’ senza chip.

Quello che ho io viene identificato come OmniKey AG OMNIKEY 5022 Smart Card Reader.

ale@pcale:~/tmp$ pcsc_scan -c 

Mon Dec 15 19:14:35 2025
 Reader 0: HID Global OMNIKEY 5022 Smart Card Reader [OMNIKEY 5022 Smart Card Reader] (IM-16009999-2202-001982) 00 00
  Event number: 0
  Card state: Card inserted, 
  ATR: 3B 8E 80 01 80 31 80 65 49 54 4E 58 50 12 0F FF 82 90 F0

@Lucio_Chiappetti

La verifica ā€œde visuā€ del lettore dovrebbe chiarire se e’ compatibile NFC oppure no.

La CIE e’ solo NFC.

La Tessera Sanitaria dal 2021 ha entrambe le interfacce, a contatti e NFC. Usano driver e procedure diverse, in pratica sono due tessere sanitarie sullo stesso supporto fisico, dove solo i dati utente coincidono.

A meno di non avere sbagliato qualcosa, la mia nuova TS funziona con il lettore a contatti, non funziona con NFC.

La nuova CNS e’ improbabile che sara’ senza chip, ma molto probabilmente avra’ solo un’interfaccia NFC.

Lettore Trust Ceto, da specifiche tecniche non dovrebbe funzionare su Linux, ma mi chiedevo se sia solo il supporto che manca. Da altri threads che ho visto su questo forum ha dato parecchi problemi in passato. Però varrebbe la pena di sapere come va perché è il più economico sul mercato.

Qualcuno lo ha provato?

Avrei dovuto leggere questo messaggio prima. Sono passato proprio stasera in negozio e mi hanno venduto proprio un Trust Ceto ! Con sticker ā€œcompatibile CIE 3.0ā€

E apparentemente da test preliminari NON funziona.

Dico test preliminari perche’ dal sito del Ministero non mi e’ chiaro se devo PRIMA fare la ā€œattivazioneā€ della CIE, o scaricare e installare la libreria nel browser. O nulla di tutto cio’.

Ho provato con i comandi lsusb e usb-devices e vedono il lettore come GHI NC001. Se appoggio la CIE i LED blu si accendono e opensc-tool -l riconosce la presenza della CIE. Ma opensc-tool -n dice unsupported card, e anche altre opzioni di opensc-tool o pkcs11-tool dicono failed, token not recognizeze ecc.

Curiosamente se appoggio la CNS sul CETO invece i vari comandi riconoscono il mio nome ed in genere la carta stessa

opensc-tool -D lista una serie di driver tra cui carte di identita’ slovacche, tedesche ecc. e ā€œItalian CNSā€ ma nulla che pare essere la CIE.

A questo punto e’ meglio che me lo faccia cambiare in negozio, o che provi a procedere con l’attivazione e lo scaricamento del s/w dal sito ministeriale ?

E apparentemente da test preliminari NON funziona.

Dico test preliminari perche’ dal sito del Ministero non mi e’ chiaro se devo PRIMA fare la ā€œattivazioneā€ della CIE, o scaricare e installare la libreria nel browser. O nulla di tutto cio’.

Hai provato i drivers indicati in questo post?

Non mi e’ chiaro a cosa si riferisca il post. Il package libccid e’ installato da tempo col sistema, versione 1.5.5.1., quindi si direbbe superiore a quello citato nel post.

Non mi e’ chiaro se la lista di driver ritornata da opensc-tool -D sia qualcosa che e’ installato ā€œnel sistemaā€ o qualcosa che e’ nel firmware del lettore o qualche modulo aggiuntivo (ma se cosi’ fosse dal link non capisco come fare il download)

Qualche tempo fa ho fatto anch’io dei test di lettura e in effetti molte smartcard, tra le quali la Tessera Sanitaria, usano soluzioni simili. La CIE e’ incompatibile e richiede moduli differenti.

Non voglio entrare in dettagli che non conosco e rischiare di dare informazioni errate. Ma per utilizzare la CIE con Firefox e’ necessario installare un modulo crittografico diverso da quello richiesto per la Tessera Sanitaria.

Meglio non chiederci perche’ siano stati scelti sistemi differenti e incompatibili per CIE e TS. Sara’ stato il solito ufficio UCAS.

Scaricare e provare il SW ministerale male non fa. Al massimo viene confermato che il lettore effettivamente non funziona e occorre cambiarlo.

Piccolo avanzamento ma nessuna soluzione, ho scritto all’helpdesk ministeriale con molti dettagli (e due log di errore).

Sono consapevole che nel browser la CIE richiede un modulo crittografico diverso dalla CNS (in realta’ ogni modello di CNS ne richiede uno diverso).

Ho scaricato e installato il deb del s/w ministeriale, chd di fatto consiste in una libreria .so unica (che oltre al modulo crittografico dovrebbe contenere anche cose richieste in una fase precedente, diverse da quelle openssc richieste dalla CNS) e una app java.

Ho provato da tale app java a fare la fase di ā€œabbinamentoiā€. La prima volta ha dato un ā€œerrore inaspettato durante la comunicazione con la smart cardā€, le due volte successive e’ sembrato leggerlo ma e’ andata in crash a meta’ della lettura certificato (da cui i log).

Curiosamente questo comando trovato in rete pkcs11-tool --module /usr/local/lib/libcie-pkcs11.so -I -L (ossia specificando la libreria) pare riconoscere la carta come manufacturer IPZS, token CIE etc. ma java crasha

Allora tutto risolto (nonostante la inutile risposta dell’helpdesk ministeriale che suggeriva l’uso di smartphone quando lo avevvi esplicitamente escluso).

Ho un sistema funzionante che fa l’autenticazione CIE (e CNS) su PC Linux con lettore NFC della Bit4id. Ci vuole qualche accorgimento a livello di browser per usare sia CIE che CNS. Credo continuero’ a usare la CNS per i siti che la supportano … l’accesso richiede qualche step in meno, La CIE ha quelle paranoie SPID-like per cui devi dare inutile e ovvi consensi, ricevi log degli accessi ecc.
Ah inoltre la CIE si puo’ configurare per usare, oltre al livello 3 (con lettore NFC), i livelli 1-2 anche con OTP SMS (quindi con telefonino stupido non smart), che puo’ essere utile se si e’ in viaggio senza lettore.

Per me adesso e’ tutto a posto !!