Recupero attributi da IdP

Buongiorno,
mi chiamo Antonio e sono uno sviluppatore java. Ho cominciato a muovere i primi passi nell’integrazione di una web app con SPID. Sto provando la configurazione tramite Apache+Shibboleth.

Ho installato e configurato, con diverse difficoltà a dire il vero (la documentazione, a mio parere, presuppone già una conoscenza abbastanza “spinta” di Shibboleth, SAML e dei concetti di integrazione tra SP & IdP in genere), i sistemi IdP di test (spid-testenv-identityserver) e di Shibboleth SP + backoffice su due macchine diverse (apache+shibbolet su una, idp sull’altra, cambiando hostname dell’idp ovviamente) e l’autenticazione avviene correttamente, ma ho un piccolo problemino relativo agli attributi.

Mi spiego. Il fatto è che nella configurazione SSO dell’SP, che la versione del vostro backoffice nodejs (almeno la versione che ho scaricato da github) crea su WSO2, NON è spuntato ‘Include Attributes in the Response Always’ (sotto “Enable Attribute Profile”) e, per tale ragione, NON mi vengono inviati - nemmeno all’atto della login - gli attributi che io richiedo con l’elemento md:AttributeConsumingService. Se, invece, pongo manualmente la spunta su ‘Include Attributes in the Response Always’ e salvo la configurazione, riesco ad ottenere le informazioni sull’utente log-ato.

Preciso che verifico la presenza degli attributi tramite l’handler /Session di Shibboleth.sso e una mini pagina php direttamente su Apache (cerco di capire come far funzionare il tutto prima di prevedere il proxypass su Tomcat).

Volevo chiedere quale fosse la configurazione nel vostro sistema di produzione e, qualora gli attributi non siano restituiti con le risposte, in che modo potrei recuperarli?

Perdonate le mie domande banali e/o da ignorante …

Grazie mille,
Antonio

1 Mi Piace

Ciao @tonyweb,

grazie per aver scritto! Intanto puoi intanto linkare i repository che hai utilizzato in modo che sia più semplice per chi legge entrare nel tema?