Recupero dettagli pagamenti pagopa

Se si scarica l’APP IO, quella del cashback si trovano, almeno io trovo, tutti i pagamenti che ho effettuato tramite PAGOPA.
Si trovano sotto la voce portafoglio → tue operazioni, non so se questa informazioni può essere utile.

1 Mi Piace

Come posso recuperare i dati di un pagamento con pagopa , nella email ricevuta non c’è un dettaglio dell’operazione… grazie

Purtroppo ho lo stesso problema anche io…

Incredibile.
A 4 anni di distanza mai avrei creduto che la situazione fosse ancora la medesima, come se il problema non esistesse. Non credo neanche esista una legislazione a tutela di questa situazione, perché qualsiasi ente terzo è tenuto al tracciamento ed alla rendicontazione per lustri quando non decenni di quanto corrisposto, ci sarà una qualche proroga millenaria che copre questa inadempienza da fuori di testa.
Stante la situazione PagoPA è confrontabile con un qualsiasi strumento di terzi che NON garantisce il pagamento della transazione effettivamente realizzata dal titolare, cioè esattamente quella tipologia che poi finisce nelle delibere Consob e nelle sentenze dei tribunali.
Mi trovo a dover recuperare diversi pagamenti effettuati con PagoPA perché un ente delle PA si è svegliato con 3 anni di ritardo sostenendo che non sono stati pagati in parte, ho potuto recuperare la transazione da un sito extraeuropeo ma non quelle da PagoPA.
L’assurdo divenuto realtà: il belpaesello italico. :person_facepalming:t4:

Le Pubbliche Amministrazioni possono chiedere conto di insoluti relativamente alle entrate tributarie e patrimoniali da loro gestite entro i termini di decadenza e prescrizione (di norma quinquennali). Il problema è che un soggetto pagatore dovrebbe essere in grado di poter avere sempre una ricevuta del pagamento, cosa non necessariamente vera in PagoPa. Altro problema è che se un utente riceve un avviso PagoPa ma non paga usando quell’avviso ma (in un impeto di ottusa “creatività” :roll_eyes:) paga come “spontaneo” usando una categoria sbagliata (es. varie o diritti vari) e una causale a mano incerta la rendicontazione dell’entrata e la riconciliazione contabile automatizzate falliscono e vanno effettuate manualmente dagli operatori degli uffici (col rischio che qualcosa non funzioni o non torni)… suggerisco, finché non ci sia una presa di coscienza da parte dei regolatori che questo è ancora un sistema da perfezionare, di conservare sempre quantomeno gli estremi del pagamento (ente creditore, data, IUV, causale, debitore).

grazie mille per questa preziosissima informazione!