menu di navigazione del network

Recupero dettagli pagamenti pagopa

Buongiorno, devo dimostrare di aver versato una tassa universitaria per mio figlio, effettuata tramite Pagopa .
Purtroppo non ho nulla che dimostri che il pagamento derivi dalla mia carta di credito.Sul rendiconto mensile della carta è riportato solo PAGOPA senza specificare dettagli ulteriori. Pensavo di accedere allo storico pagamenti di pagopa ma ,utilizzando la mail che ho fornito al momento del pagamento , non riesco ad ottenere nulla.Neanche chiedendo il recupero credenziali.
Due sms mi sono arrivati al momento del pagamento, uno dei quali riporta un numero che serve per modificare i dati personali su pagopa ma non ho altro.
Come posso fare? Grazie

Buongiorno,
dovrebbe aver ricevuto una mail con l’esito del pagamento e la causale da parte di pagoPA.

Gentile sig. Gammaldi , non ho ricevuto alcuna mail . Mi fa sapere qualcosa?
Grazie!

Molto strano, cmq controlliamo…
Avrei bisogno della e-mail utilizzata durante il pagamento, presuppongo abbia pagato tramite il portale dell’università.

Gentile Sig. Grammaldi, mi correggo: in effetti a suo tempo, quando ho eseguito il pagamento, ho ricevuto una mail con questo testo:
‘è stato eseguito con successo il pagamento da te richiesto tramite pagoPA di euro 895.2 effettuato a favore di Politecnico di Milano con causale /RFB/000000027396426/TXT/Tasse universitarie.
(La ricevuta liberatoria è resa disponibile dal beneficiario del pagamento).’
Ma questo testo non contiene elementi collegabili alla mia carta di credito. Avrei bisogno di avere un documento non contestabile che collega il pagamento della tassa universitaria alla mia carta di credito. Come le scrivevo, nel resoconto mensile della carta , compare solo che ho effettuato un pagamento a pagopa senza ulteriori dettagli. Io devo dimostrare di aver versato la rata universitaria per mio figlio.
Come posso fare? Grazie mille!

Data la mail, il pagamento è andato a buon fine, la quietanza è rilasciata dall’Ente ( in questo caso l’università ).
Tramite il portale dell’università è possibile scaricare l’attestato di pagamento, dove si evincerà che lei ha pagato la tassa universitaria. Se all’università non risulta questo pagamento, con gli estremi che mi ha fornito posso verificare perché il portale non è stato aggiornato. Non c’è bisogno di utilizzare il resoconto della carta, con pagoPA l’università può verificare lo stato del pagamento direttamente.

Ricapitolando, se sul portale dell’università non riesce la ricevuta di pagamento mi attivo per verificare.

Grazie signor Gammaldi ma il problema non è l’università. Il pagamento è stato correttamente registrato ed è stato certificato che la retta di mio figlio è stata saldata . Però sull’attestato del pagamento non sono riportati gli estremi di chi ha effettuato il pagamento. Cioè: io non devo dimostrare all’università che la retta è stata pagata. devo certificare ad un ente esterno che si occupa di welfare che io ho pagato quella retta. Come si può fare? Grazie!

Mi spiace, ma non esiste un documento che attesti in maniera esplicita il versante.
Le consiglio di allegare tutta la documentazione , ovvero :

  • Avviso di Pagamento ( se disponibile )
  • Ricevuta di pagamento ( disponibile sul sito dell’università)
  • Estratto conto della carta di credito
    date ed importo dovrebbero essere sufficienti a risalire all’operazione.

Ci stiamo impegnando a rendere più esplicito questo legame, per venire incontro a tali esigenze.

Buonasera, grazie della risposta. Purtroppo per ottenere il rimborso della spesa, in generale, viene richiesta una documentazione riportante una causale precisa del pagamento. Non basta dimostrare di aver eseguito un pagamento a pagopa per lo stesso importo, il medesimo giorno della data della ricevuta. Spero che riusciate al più presto a soddisfare questa necessità che credo sia di molti utenti. Grazie comunque.

Anch’io ho lo stesso problema di Roberto_Fumagalli: devo dimostrare di aver pagato io le tasse universitarie di mio figlio e sull’EC della mia carta di credito non vi è alcun riferimento al pagamento effettuato ma solo un movimento di pari importo genericamente pagato con PagoPA. Addirittura sulla quietanza di pagamento dell’università compare che il pagamento è stato fatto da mio figlio dato che non è stato tenuto di conto la titolarità della carta di credito.
Mi basterebbe una quietanza di PagoPA che colleghi lo IUV del pagamento alla mia carta di credito. E’ possibile?