Registrazione cie sull' app

Buona sera , ho inserito il pin, inquadrato col sistema nfc la carta, poi mi chiede di inqudrare il qr code della carta a quel punto mi dice che il qr code non e’ valido e non mi fa andare avanti, ma il qr code e’ corretto cosa posso fare per risolvere il problema?

Assistenza per i cittadini

Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800098558 fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.

Il servizio è valido solo per la nuova CIE. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.

Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA., segnalazioni inerenti il portale cartaidentita.interno.gov.it o il servizio prenotazionicie.interno.gov.it bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it.

Per completezza, quando una CIE si può dire ‘vecchia’ e quando ‘nuova’?

È indicato sul sito: Caratteristiche della CIE - Carta di Identità Elettronica (CIE)

Buongiorno,
io non riesco a registrare la mia CIE né con l’App CieID né con l’App IDea. Ho seguito tutte le indicazioni (attivato CNF, rimosso cover…) niente.
Ho uno Xiaomi 11T, android
Stefania

nel mio caso è circa un mese che aspetto una risposta da cie.cittadini@interno.it.
purtroppo siamo in Italia la PA è piena di raccomandati e le persone competenti nel campo dell’informatica migrano all’estero. Ci ho lavorato in SOGEI ne so’ qualcosa.
Come al solito, anche con la CIE vogliamo fare le nozze coi fichi secchi!!

per favore esiste un ufficio una sede alla quale mi posso rivolgere per sbloccare l’app?

non posso accedere a nessun portale governativo, grazie.

Ma scusi, premesso che i ritardi nell’assistenza non sono giustificabili, ma non fa prima a fare SPID con la CIE (con la vecchia autenticazione) ? E poi usare SPID ?

Buonasera fortunatamente con l’aggiornamento dell’app sembra che io sia riuscito a risolvere accedendo ad un form per l’attivazione e solo poi la registrazione:

  1. attivazione CIE con PUK (anche se l’avevo sempre usata fino a qualche mese fà)
  2. registrazione app (codice fiscale e numero documento)

in ogni caso sarebbe stato più facile usare SPID (ovviamente perchè si appoggia a identity provider privati) ma da quello che avevo capito CIE con appID andrà a sostituire SPID che è deprecato come si evince da questo articolo: https://www.ilgiorno.it/cronaca/spid-cie-differenze.

in ogni caso ho risolto, grazie dell’attenzione.
FFD_

SPID resterà ancora per anni. Essendo pagato con i soldi del PNRR si è obbligati a mantenerlo. Inoltre la CIE ce l’ha una minoranza di cittadini.
Il Giorno non è una fonte autorevole…

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Salve ho un samsung s22 con NFC. Non riesco a registrare la cie sull’app dedicata. Quando avvicino la carta al cell come richiesto x l’autenticazione mi dice subito carta non registrata. Ma non si deve registrare sull’applicazione? Va registrata prima altrove???
Grazie

Sarebbe opportuno specificare quale app sta usando.

Ciao a tutti, e benvenuto ai nuovi arrivati.
Per utilizzare i servizi collegati alla CIE, di seguito indico il sito di riferimento

A presto
Agos

Sto usando CieId. Oggi, dopo diversi tentativi andati male, sono riuscita a registrare la mia cie. Nel tutorial indicano la parte superiore del cell dove appoggiare la cie. In realtà essa va posta a contatto della parte centrale dello smartphone.
In questo modo il riconoscimento è stato immediato.
Grazie x il riscontro.

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Che cellulare hai ?
Uno dei problemi deriva proprio dal fatto che l’antenna del NFC cambia posizione a seconda del cellulare, marca /modello.

Giusto per dare notizia anche a chi legge la discussione, il tutorial della CIE è puramente indicativo, è sempre conveniente seguire le indicazioni riportate nel manuale del dispositivo.

A presto
Agos

Grazie per avere comunicato la soluzione al suo problema che potrà di sicuro essere utile ad altri.
Però, lei è venuta su questo forum prima di fare qualche semplice prova muovendo CIE e telefono… cosa peraltro spiegata e consigliata su numerosi altri post qui (che lei ovviamente non ha letto nè cercato).
Peraltro anche quando usa il cellulare per pagare avrà avuto lo stesso problema (si tratta della stessa antenna).
Alla fine si perde un po’ la voglia di aiutare chi ha delle difficoltà.

Ettore non è proprio come dici tu.
La potenza del segnale quando si avvicina il telefono ad un POS per pagare e più forte perché entrambi sono elementi attivi autoalimentati, quindi anche se non centri proprio l’antenna del cellulare, un paio di cm più in alto o basso va bene ugualmente, oltre al fatto che lo scambio di informazioni è molto più rapido, cioè richiede molti meno secondi.
Invece quando il cellulare dialoga con la CIE, a seconda del cellulare che usi devi beccare il punto giusto cioè mettere in corrispondenza l’antenna sul cellulare con quelle annegate nella plastica della CIE.
Alzare o abbassare d 2 cm la CIE rispetto all’antenna del NFC ma anche di 1 cm dipende dal cellulare, può in molti casi far fallire la comunicazione.
Ad esempio con il mio iPhone 14 Pro Max l’antenna del NFC sta nella parte in alto sul retro.
Se faccio un pagamento con il POS mi basta avvicinare il cellulare all’antenna del POS e funziona sia se metto la parte alta dell’iPhone in corrispondenza dell’antenna del POS sia se metto la parte centrale dell’iPhone, in corrispondenza dell’antenna del POS.
E tutta la procedura dura meno di 5 secondi.
Con la CIE invece devo centrare il punto giusto cioè mettere la CIE sul retro dell’iPhone e farla sporgere d 1cm rispetto al bordo superiore dell’iPhone.
Basta che posizioni la CIE 1 o 2 cm più in alto o più in basso che l’autenticazione fallisce.
Quanto al tempio l’app CIEID ci mette tra i 5 e i 10 secondi per completare tutta la comunicazione con la CIE, parlo del tempo in qui rimane visibile la finestra che avverte che l’app sta comunicando con la CIE.

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salve qualcuno ha lo stesso problema? avevo registrato tutto correttamente
ma quando mi ha inviato il messaggio con il codice da inserire non lo riuscivo a fare copi incolla poi a dopo vari tentativi quest’ errore

con Iphone sistema Ios