Registrazione doppia carta app CIE

Buongiorno a tutti,
ho fatto la nuova CIE per i miei due figli minorenni e, come detto dall’impiegato, ho iniziato a registrarla sull’app…ma dopo che ho registrato quella della prima figlia, la seconda non me la fa più registrare. Come devo fare? C’è ancora il limite di una carta per dispositivo? Se così fosse, avrebbe poco senso per chi ha più figli (avevo letto altre discussione sull’uso dello Spid, ma qui si tratta di figli minorenni…non di nonni o coniugi!)
Grazie a chi mi darà qualche informazione in merito.

Almeno sul mio iphone vedo che posso attivare una singola cie, non posso aggiungerne una seconda. Non ho idea se su android si comporti allo stesso modo ma sarei propenso a dir di si.

Non puoi installare cieid sui vari telefoni dei tuoi figli? Credo che dal punto di vista logico chi ha progettato il sistema si aspetti che sia la persona da identificare ad usare il suo telefono per far partire l’iter di login anche se si parla di minorenni.

Possiedo anch’io un iPhone.

Ma allora chi ha progettato il sistema non ha usato tutta questa gran logica: se i figli minorenni sono uno di 5 anni e una di 1 anno…non credo che la logica di installare la CIE su ogni telefonino sia applicabile!!
Peccato, perchè poteva essere una cosa utile e invece si è rilevata l’ennesima cosa fatta a caso e non completata.

1 Mi Piace

Stai guardando il problema dal lato sbagliato, spid e entra con cie servono per identificare una persona sui servizi del governo. Se si parla di bambini di uno e cinque anni, non sono loro gli utilizzatori del servizio ministeriale ma i genitori.

Solo su PC si possono registrare più CIE.
Ma questo non significa che non le possa utilizzare tutte con un unico cellulare, solo che deve registrarla ogni volta.

Inoltre con la CIE può ottenere SPID rapidamente (non credo che per i minori SPID dia disponibile), e molti provider SPID (tra cui di sicuro Aruba e Sielte) consentono di gestire con una unica app più utenze SPID (serve comunque che ogni utenza abbia un proprio numero di telefono associato in fase di registrazione).
Infine può fare più utenze SPID con differenti provider utilizzando lo stesso numero di telefono.

Ma mi è stato detto che certi servizi indirizzati ai bambini deve essere usata la CIE dei bambini…

L’ho Spid già ce l’ho …qua si sta parlando di CIE ed in particolare di CIE di bambini.

Riesci ad indicare i servizi in questione? Magari qualche esperto potrà darti conferma se è vero o è un refuso…

non così…perche per entrare ad esempio sulla pagina della asl o dell’inps per mio figlio devo entrare con la sua CIE, quindi non ho potuto registrare la mia sulla applicazione

Provo a rispondere con una richiesta, per non aprire un nuovo argomento e verificare se, passato un anno da questa discussione, qualcosa è cambiato.
Sul mio smartphone ho scaricato CieID, ho registrato i dati di mia moglie che ha già la CIE ma non ha uno smartphone.
Seguendo la procedura ho attivato e registrato l’accesso per lei; tutto funziona regolarmente.
Quando, tra qualche giorno, avrò anch’io la mia CIE, potrò, a mia volta, registrarmi utilizzando la stessa App. CieID sullo stesso telefono con i miei dati?
Cercando su Google, oltre ad aver trovato questo Forum, trovo questa risposta che non riesco a capire:
“Tenete presente che è possibile abbinare una sola carta CIE per smartphone; in alcuni casi potrebbe essere possibile gestire più carte CIE clonando l’app CieID (alcuni smartphone consentono di farlo) ma si tratta di una procedura non ufficiale e non supportata.”

Si, può farlo tranquillamente, non sono sicuro che possa usare lo stesso numero di telefono però. Spero che per la carta di sua moglie abbia utilizzato quello di sua moglie.

su android, versioni recenti, è possibile attivare il doppio profilo utente, privato e lavoro, e avere due versioni di varie app inclusa CIEid, per cui nello stesso telefono e utente può utilizzare due CIE. Non so per il numero telefonico.

Ringrazio “ettoremazza” e “micanova” per le cortesi risposte.
Appena arriverà la mia CIE farò una prova.

Parzialmente risolto: io mi sono registrato con livello 3 e uso l’APP dello smartphone, mia moglie con livello 2 riceve il codice OTP col cellulare.
Ho trafficato un po’ (son settantenne) ma son riuscito a sistemare tutto, almeno spero: la prima prova è andata a buon fine.
Ora proveremo ad entrare in INPS per scaricare i cedolini delle pensioni.
Di più non ci serve.

2 Mi Piace

C’è un sistema infallibile.
Occorre avere uno smartphone robusto (ora, per la verità sono quasi tutti robusti) e installare un programma che si chiama “parallel space”.
Si tratta di un programma che, in qualche modo, clona il tu smartphone per cui si possono scaricare gli stessi programmi piu’ volte e in ognuno degli spazi paralleli il programma viene visto come unico. Io l’ho provato con SPID di mia moglie e funziona perfettamente! Auguri