Registrazione SPID con CIE

qualcuno è realmente riuscito a registrarsi su SPID usando la fantastica nuova CIE? non si trovano driver, guide, i siti che si dicono compatibili poi non lo sono…ho il sospetto che il tutto sia a livello della corazzata potmekin…

Felice se qualcuno è veramente riuscito

Cordiali saluti e complimenti per lo strumento

Buonasera Eugenio,

oggi non è ancora possibile utilizzare la CIE 3.0 per la creazione di una identità SPID, tuttavia alcuni Gestori di Identità prevedono l’utilizzo della CIE 2.0 (quella con la banda ottica per intenderci), che però non viene più emessa da gennaio del 2016.

L’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato sta lavorando al software che consentirà l’utilizzo della CIE 3.0 come sistema di identificazione, e quindi potrà essere utilizzata per ottenere una identità SPID. Gli sviluppi puoi seguirli sulle pagine di Developers nella sezione CIE, ma ti anticipo che il rilascio ufficiale della versione 1.0 per Windows dovrebbe avvenire entro i prossimi 3 mesi.

A presto, Valerio

5 Mi Piace

Grazie mille per la esauriente spiegazione!
Finalmente qualche informazione chiara a proposito!
Tra TS-CNS, SPID e Nuova carta di identità elettronica c’è un po’ da perdersi.
E sono un informatico :slight_smile:

Ho trovato il posto giusto dove potermi informare!
Saluti a tutti!
Paolo.

3 Mi Piace

Io ho fatto lo SPID con la CIE, ma non volendo comprare il lettore ho utilizzato la stessa come fosse la cartacea. Ho inviato a SIELTel la foto fronte retro della CIE , compilato la scheda e ho prenotato la videochiamata per la conferma. Nel giro di due giorni ho attivato lo SPID. Con lo SPID è inutile utilizzare lettore CIE pin e puk visto che SPID ha più funzioni della CIE.

Gentile Valerio,

Ha visibilità di quando il poligrafico rilascerà il necessario affinché i provider possano abilitare creazione di spid via cie 3.0?

Esiste una roadmap Di vari rilasci/integrazioni?

Ciao Paolo.
Qualche mese ho pubblicato il progetto Apache HTTP 2.4 per SmartCard TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi) che implementa un sistema di mutua autenticazione via TS-CNS. Vorrei provare questo progetto con la CIE, dovrebbe già funzionare ma non ho al momento la possibilità di fare un test, non ho una CIE e un lettore. Se tu disponi di CIE e lettore ti chiedere di fare un test.

Grazie,
Antonio.

Ho ottenuto la CIE e mi hanno fornito un PIN ed un PUK per lo SPID. A che servono e come posso utilizzarli per ottenere uno SPID
grazie

ciao @ricciri,
il PIN e il PUK non sono per SPID, bensì per utilizzare la CIE come strumento di identificazione digitale. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito della Carta d’Identità Elettronica, in particolare nella sezione Servizi troverai il software per l’accesso da Desktop e quello da mobile; si tratta ancora di un progetto pilota, che verrà lanciato ufficialmente tra pochissimo tempo.

Per completezza di informazioni, esistono alcuni Gestori di Identità che ti consentono di ottenere una identità SPID utilizzando la CIE come strumento di identificazione, in questo caso puoi far riferimento alla tabella che trovi sul sito di SPID.

A presto,
Valerio

grazie per l’informazione, la signorina addetta alle CIE della circoscrizione che mi ha consegnato le due metà del PIN e del PUK evidentemente non lo sapeva perchè mi ha detto e scritto accanto “SPID”

ciao @ricciri,

mi dici in quale Comune ti è capitato?

Grazie, Valerio

Anche a me al IX municipio del Comune di Roma mi hanno detto la stessa cosa al momento della richiesta della CIE: “conservi bene questi codici SPID”
Anche io sto cercando di raccapezzarmi con questo sistema farraginoso, poco intuitivo, con notizie sbagliate e senza spiegazioni. E’ il solito con le cose che fa la pubblica amministrazione.
Insomma, io stasera vorrei fare una prenotazione medica e non posso perché tutto è così difficile e confuso e siamo obbligati di fatto a telefonare come un tempo.

Salve Mario,

grazie mille, provvediamo ad effettuare verifiche con la sede municipale segnalata al fine di fornire le giuste informazioni.
Saluti.

Buonasera,

anche a Pero, in provincia di Milano, viene spiegato che il PIN e il PUK sono i codici dello SPID per accedere a tutti i servizi della P.A.
Allego il foglio (in carta intestata) con le istruzioni che mi hanno lasciato…
Quindi conferma che non servono per ottenere lo SPID?!?
Grazie mille e buona serata!

Buonasera @Marty_McFly

la ringraziamo per la segnalazione, purtroppo la lettera che ha ricevuto è molto imprecisa e introduce parecchia confusione, ragion per cui provvederemo ad informare il Comune.

I codici PIN e PUK che riceve, prima metà al Comune, seconda metà con la CIE servono esclusivamente ad utilizzare la CIE come strumento per l’accesso sicuro ai servizi digitali. Non hanno nulla a che vedere direttamente con SPID.

Tuttavia, uno dei servizi di cui è possibile fruire per il tramite della CIE è per l’appunto la richiesta di rilascio di credenziali SPID, presso uno degli identity provider che consentono di utilizzare il documento in tal senso.

L’elenco degli Identity Providers che rilasciano identità digitali mediante l’utilizzo della CIE è disponibile qui.

Saluti.

1 Mi Piace

Immagino che sia un’impresa titanica coordinare il lavoro di 8.000 comuni. Anzi forse impossibile!
Urge la creazione di un sistema centralizzato di assistenza al cittadino per queste problematiche che sono di livello strategico.

1 Mi Piace

Forse il problema principale è stata la NON dovuta inFormazione e comunicazione (delle Prefetture? del Ministero?) ai Comuni sui diversi aspetti della CIE. Molte info se non te le vai a trovare in rete …

…della serie: “non è compito nostro…” :woman_farmer:

Chi sarebbe “nostro”? :astonished:

le singole PA …

se così fosse, le singole PA (i comuni) non sarebbero qui a scrivere sul forum alla ricerca di informazioni, notizie e altro spesso di poca chiarezza anche dall’assistenza ministeriale. Non credi @Paolo_Del_Romano?