Registro - metadata - nuovo modello di onBoarding

Salve @umbros
vorrei, se possibile, collaborare alla definizione di questo processo ed ai tools a supporto.
Credo poi che altri gestori di SP siano interessati a fornire collaborazione anche basata sulla propria esperienza di questi 20 mesi di attività di SPID.

Su che sezione di GitHub/Italia possiamo lavorare tutti insieme per un fork e poi una pull request?
Forse questa?

https://github.com/italia/spid-regole-tecniche/blob/master/src/registro.rst

2 Mi Piace

Ciao @Luca_Bonuccelli, il registro è già pubblicato, quelle sono le regole tecniche e il registro altro non è che la definizione della federazione.
Il processo di onboarding è già stato scritto e lo metterei in consultazione quindi ogni contributo è benvenuto.
Mentre lo sviluppiamo anche qui ogni contribuzione è benvenuta. Più che fork, in tal caso, è meglio una pull request.

Magari ne parleremo alla prossima riunione con le Regioni?

Ciao

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Aiuto, me lo sono perso!
Se mi dici dice si trova posso utilizzarlo direttamente, in modo da dare un contributo diretto nella funzionalità di “auto configurazione” dell’SP pubblicato su GIT.

In ogni caso ogni strumento ha delle regole con cui deve (o non deve essere utilizzato), trattandosi SPID di un obbligo per la PA credo che debba esserci una controparte sulle regole tecniche o sulla documentazione ufficiale d’uso.
Ma questi sono dettagli, andiamo alla sostanza :wink:

Data l’ esperienza di questi 20 mesi credo che molti potranno e vorranno dare contributi, in particolare partendo dalle maggiori difficoltà avvertite quindi se credi, va messo in consultazione asap almeno con gli SP.

A te, AGID ed al Team la scelta se fare prima un passaggio con gli attuali SP come contributors priviligiati prima di metterlo in consultazione pubblica.