Registro - metadata - nuovo modello di onBoarding

Ringraziando @umbros per queste sempre ottime delucidazioni sull’attuale processo tecnico/amministrativo per l’adesione a SPID, sposto qui la discussione perché vorrei associarmi alla richiesta di informazioni sul nuovo modello di onboarding ed eventualmente contribuire.
Abbiamo, da questa primavera, già alcuni Enti attivi con SPID, ma, pur avendo la soluzione pronta per tutti, attivare ognuno di essi è una procedura attualmente piuttosto lenta.

In particolare, vorrei sapere se è stato previsto un ruolo per i fornitori privati esterni di servizi alle PA che per conto loro forniscono i servizi web e implementano i Service Provider per SPID, analogamente alla figura del partner tecnologico prevista per pagoPA (anche se le implicazioni tecnologiche e infrastrutturali sono diverse).
Nella maggior parte dei casi, come leggo anche in diversi post su questo forum, i fornitori come noi hanno implementato un’unica soluzione interfacciata con SPID e forniscono diversi servizi web per conto di molteplici PA.
Per semplificare e velocizzare il processo di adesione, specialmente di tutte quelle PA piccole e medie che non hanno risorse tecniche interne da poter dedicare, e senza rinunciare al controllo sull’operatività di SPID in carico ad AgID, sarebbe utile che la verifica tecnica dell’implementazione di un fornitore potesse essere fatta una volta sola e automaticamente dare la possibilità di aderire a SPID a tutti gli enti che usano quella soluzione, una volta forniti i metadata per l’ente in questione, senza ulteriori verifiche.

Credo che minimizzare gli adempimenti dei fornitori sarebbe un’utile semplificazione che permetterebbe una più veloce diffusione di SPID nei servizi della PA.

Buona serata
Federico Albesano

3 Mi Piace