Registro opposizioni: segnalare online (con SPID) chiamate indesiderate?

Da luglio 2022 è attivo il nuovo registro pubblico delle opposizioni https://registrodelleopposizioni.it/
Dovrebbe evitare di ricevere, sui propri numeri fissi e cellulari, chiamate di: telemarketing, proposte luce e gas, finanziarie, e quant’altro.
Mi sono iscritto da tempo al registro opposizioni. E così han fatto altri 3 milioni di italiani. Ma le chiamate non gradite continuano, e anzi aumentano.

Che fare? Posso bloccare singoli numeri sul cell. ma è un palliativo.
Vorrei poter denunciare online (autenticandomi col mio SPID) i numeri chiamanti, nella speranza che vengano multati e bloccati.
Purtroppo questa funzionalità non è implementata. E allora? Una denuncia su AGCM mi pare fuori tema.

Su GDPD https://garanteprivacy.it c’è un modulo pdf di “segnalazione chiamate indesiderate” da firmare digitalmente e inviare per email. Perché? Un normale cittadino sa poco di firma digitale su pdf. Non attiverò un servizio (non gratuito) solo per questo. La procedura di segnalazione mi sembra quindi inutilmente farragginosa. E GDPD non ha un numero verde a cui chiedere lumi.

PROPOSTA: Implementare un servizio online di “segnalazione scocciatori telefonici” con autenticazione SPID. Sappiamo bene quale numero ci ha disturbato. Spesso non sappiamo a chi fa capo. Vorrei quindi un sito su cui autenticarmi e poter segnalare i numeri telefonici e basta. Penso che tanti italiani ringrazierebbero per una simile opportunità. Troppo difficile da realizzare?

3 Mi Piace

L’idea mi piace… interessante…

La cosa più sensata sarebbe aggiungere un form al sito di RPO(con gli stessi campi del pdf), una volta autenticati via spid si compila tutto quel che serve e viene mandato al garante via backend sito.

Ci tengo a dire che la firma tramite CIE è gratuita

io mi sono iscritto sia per il fisso che il mobile ma continuano ad arrivare

io mi sono iscritto con il mobile e hanno smesso improvvisamente da fine luglio.

A mia moglie invece arrivano ancora. Mistero.