Rendicontazione e Riconciliazione automatica dei flussi bancari

Ciao a tutti.

Ora che abbiamo un minimo di esperienza dell’effettivo utilizzo di PagoPA, ho una proposta da fare.

Attualmente la situazione “completa” è:

  1. sw gestionale comunale (sw mensa, sw tari, sw rette …)
  2. il sw si collega direttamente a pagopa o tramite un middleware di intermediazione inserendo la pratica come attesa
  3. il cittadino paga e il flusso informatico si chiude dentro il middleware (o direttamente nel software) mediante rendicontazione
  4. il giro informatico è completo e i tributi sono contenti
  5. a questo punto interveniene la ragioneria, che deve controllare se la parte informatica ci concilia con i provvisori della tesoreria per poi fare le reversarli. Questa parte è manuale da quello che vedo e piuttosto time-consuming.

Non si potrebbe prevedere da parte delle tesorerie l’esposizione di api, webservices o altro per effettuare l’interrogazione e mediante iuv/uri/altro effettuare la riconciliazione automatica?

Sarebbe un bel salto per le PAL a livello di risparmio di tempo operativo. Praticamente per ogni pratica si avrebbero due colonne: RENDICONTAZIONE ok, RICONCILIAZIONE ok.

So che alcuni lo stanno già prevedendo laddove c’è uno stretto rapporto tra società che fa middleware e tesoreria (Efil-Poste ad esempio).

Agid/TD potrebbero prevedere degli standard di interfacciamento che le tesorerie potrebbero rendere disponibili. Questo permetterebbe l’interfacciamento automatico e anche un “facile” passaggio da una tesoreria ad un altra rendendo il mercato più fluido.

Andrea

Andrea,

Quanto dici fa parte di un tema piu’ complesso che riguarda l’esposizione tramite API di dati riguardanti gli IBAN di una banca e che e’ in studio sui tavoli europei della PSD2. Comunque gia’ oggi se la banca tesoriera produce il giornale di cassa in formato OPI come previsto da SIOPE+ la riconciliazione e’ banale

2 Mi Piace

:balloon::confetti_ball::tada::call_me_hand:

Per chi non avesse le idee chiare su quanto ha detto @Giuseppe_Virgone (in effetti alla prima lettura per me era arabo) inserisco alcuni link:

  1. PSD2: https://www.evry.com/en/news/articles/psd2-the-directive-that-will-change-banking-as-we-know-it/
  2. SIOPE+: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/SIOPE/SIOPE/
  3. OPI: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/ordinativo-informatico-locale

Andrea

3 Mi Piace

Grazie Andrea,

soprattutto quello della PSD2 è consigliato per capire meglio alcuni comportamenti anche di PagoPA

1 Mi Piace

:scream::scream::scream:

Piano piano evolviamo!!! Qualche riflessione su Integrazione e Riconciliazione!

Andrea

1 Mi Piace