Repository su GitHub

Forse sarebbe meglio che il repository di un sistema di sviluppo per la pubblica amministrazione italiana stesse in Italia, piuttosto che su GitHub.com.

Visto dov’è stato finora, mi sembra l’ultimo dei problemi. Iniziamo ad usarlo ed a farlo bene invece di iniziare a criticarlo.

8 Mi Piace

Non vedo dove stia il problema.

3 Mi Piace

La scelta di usare GitHub (ovviamente criticabile) è stata frutto di una riflessione, che ha considerato il rapporto costo/benefici di quello che facciamo, e l’opportunità di intercettare sviluppatori su una piattaforma molto diffusa.

4 Mi Piace

Io la trovo ottima, considerando che raggiunge un parco molto amplio di utenza

3 Mi Piace

Git è decentralizzato, e Github è solo uno dei tanti remote. Tenere una copia su Github non fa male a nessuno.

2 Mi Piace

Ci sono altre PA di paesi differenti dal nostro su GitHub? Se la risposta è SI dobbiamo esserci anche noi. Tra le altre cose che problema c’è ad hostare sorgente su GitHub se si tratta di codice open source? Se proprio vogliamo mettere su un repo GIT con hosting in Italia facciamolo pure ma non ne capisco l’utilità. Non dobbiamo replicare ma utilizzare ciò che già è uno standard consolidato per guardare avanti e procedere spediti.
Inoltre porre i sorgenti e documentazione su GITHUB ci garantisce maggior visibilità e confronto.

1 Mi Piace

Vista la diffusione di GitHub tra gli sviluppatori, la scelta mi sembra perfetta. Anche altre PA del mondo lo usano (uk, usa, ecc).

2 Mi Piace

MI sembra che non ci sia discussione qui

Allora io direi che visto che la PA promuove su Facebook o Twitter dovrebbe farlo su un servizio italiano.
GitHub è un servizio di hosting che è anche un social network di sviluppatori, certo si può mettere su una istanza di GitLab ad esempio ma si perde il fattore social network a cui un progetto di questo tipo punta per fare promozione.

Come è stato già fatto notare io la vedo in modo “agile” cioè almeno rimpiamo il progetto con materiale utile e poi un domani si può valutare, molti progetti open source utilizzano github solo per il mirroring ma direi che prima dobbiamo far decollare il progetto.

2 Mi Piace

vorrei sapere perchè quando provo a caricare i dati su github oltre che non me li carica mi da questo errore, non so più come risolvere il problema lo provate tutte
Username for
Password for

! [rejected] master -> master (non-fast-forward)
error: failed to push some refs to ‘https://github.com/Giovannino1975/chapter7
suggerimento: Updates were rejected because the tip of your current branch is behind
suggerimento: its remote counterpart. Integrate the remote changes (e.g.
suggerimento: ‘git pull …’) before pushing again.
suggerimento: See the ‘Note about fast-forwards’ in 'g

Caro giovanni,

Ci sono dei commit (salvataggi) più recenti su github rispetto al tuo computer. Prima di poter effettuare push devi fare il merge (=fusione) dei dati remoti (remote) con quelli locali.

da linea di comando:

git pull

Ma ti suggerisco di usare https://desktop.github.com/ se non sei pratico

Read also developers’ research GitHub vs BitBucket vs GitLab:

Pubblicare qualcosa del tipo https://medium.com/codedotgov/10-open-source-projects-to-try-over-the-holidays-3118a992081a
In ambito italiano? giusto per promuovere meglio i progetti disponibili?