Requisiti, competenze e formazione RTD

Buongiorno a tutt*.

Mi sono appena iscritta a questo Forum e mi scuso se, involontariamente, sto postando una domanda già fatta.

Lavoro da due anni a tempo indeterminato per un ente locale e sto valutando di iniziare un percorso formativo idoneo a qualificarmi per la nomina a RTD. Ho iniziato a seguire gli utili webinar del Dipartimento della Funzione Pubblica e AGID e a leggere articoli specifici, ho anche visto alcuni master di università pubbliche e private. Premesso l’ovvio, ossia che la nomina poi spetta al vertice amministrativo, cerco consigli su come costruirmi un percorso formativo serio e, per quanto possibile, certificabile.

Specifico che sono laureata (vecchio ordinamento) in Scienze Politiche, dato che ho letto che secondo alcuni la posizione di RTD è costruita su un profilo diverso, di ingegnere gestionale.

Vi ringrazio per l’aiuto che vorrete darmi, in ogni caso è un ambito molto interessante sul quale è doveroso fare formazione.
Grazie!

1 Mi Piace

Il RTD, prima di tutto deve essere un dirigente, almeno che non sia in un Ente privo di dirigenti, in quest’ultimo caso deve essere un responsabile di settore che svolge funzioni dirigenziali di cui all’art. 109 comma 2 del TUEL.

In secondo luogo, l’RTD sarebbe (non lo dico io, ma il Sen. Coppola, il relatore della legge che estese la figura dell’RTD a tutte le P.A.) l’evoluzione dell’altra figura, prevista dalla L. 39/93 (ora abrogata) del Responsabile dei Sistemi Informativi. Lo dimostra il fatto che le attribuzioni che l’art. 17 del CAD assegna a questa figura, sono per la maggior parte le tipiche attribuzioni del Responsabile dei Sistemi Informativi.

Pertanto il profilo dovrebbe essere quello di colui in grado di progettare/far evolvere/gestire un sistema informativo.