Residenza anche se

Salve, sto per chiedere la residenza in un appartamento che ho appena affittato.
Purtroppo il precedente inquilino non ha ancora cancellato la sua residenza.
Vorrei sapere se corro il rischio che il comune mi neghi la residenza se risulta ancora il vecchio inquilino.

Non credo, potreste coabitare ed avere anche tutti e due la residenza nello stesso appartamento (a meno che non siate parenti)

2 Mi Piace

È opportuno fare presente (tu nuovo locatario e il proprietario) al Servizio Demografico che che il precedente inquilino non dimora abitualmente più lì e si è trasferito altrove (presumibilmente avrà dato disdetta al proprietario e il suo contratto di locazione sarà stato terminato). Medesima comunicazione sarebbe opportuno farla anche al Servizio Tributi. Preso atto della mancanza di dimora il S.D. potrebbe iniziare il procedimento di mutazione anagrafica (ex cancellazione per irreperibilità) di chi asserisce di essere ancora residente ma non lo è più, che dura purtroppo un’eternità (12 mesi), a meno che il tizio non si materializzi da qualche parte… per qualche strana ragione ce ne sono tanti di “furbacchioni” così :roll_eyes: … se uno ha venduto la casa o ha riconsegnato le chiavi dell’appartamento precedentemente affittato che senso ha che mantenga la residenza dove non vive più? Purtroppo le sanzioni amministrative sono ridicole e certa gente ci marcia… (senza contare che se gli devono notificare atti pregiudizievoli per lui e non lo trovano si utilizzerà la procedura di notifica per irreperibilità ex art. 140/143 c.p.c. in base alla quale potrebbe non aver del tutto conoscenza dell’atto, con tutte le conseguenze del caso :smirk::unamused:).

1 Mi Piace

Lazlu secondo te il comune non dovrebbe negarmi la residenza?

Ho letto su questo forum di un caso in cui il comune di roma ha negato la residenza in una situazione simile alla mia.

Io devo chiedere la residenza proprio a Roma…

Tendenzialmente direi che tu non hai alcuna responsabilità se un soggetto terzo decide di violare la legge anagrafica (proprio per questa ragione dicevo di informare il Comune che il tizio non dimora più lì, in modo che, anche a livello tributario, sia ben distinta la tua situazione rispetto alla sua, ed evitare brutte sorprese…).