Responsabile transizione digitale

Avrei bisogno di aiuto per capire esattamente chi nomina il Responsabile della transizione digitale, ovvero specifici riferimenti normativi. In assenza di dirigenti apicali, dove è indicata la modalità di convezione e aggregazione per la nomina di un soggetto di altra PA.

Puoi trovare lumi nel CAD art.17 comma 1-sexies

La nomina penso sia un atto di Giunta (o al limite di Consiglio, ma lo eviterei) per un Comune, per gli altri Enti si potrebbe andare per analogia.
La possibilità di usare una convenzione per utilizzare in forma associata l’ufficio responsabile per la transizione (ricordarsi sempre che si tratta di ufficio e non di persona) è stata introdotta dal Decreto Correttivo al CAD appena approvato. Si deve attendere la sua pubblicazione in gazzetta per essere certi che sia realmente stata approvata.
La bozza del Decreto modifica l’art. 17 come segue :

1-septies. I soggetti di cui al comma 1-sexies possono esercitare le funzioni di cui al medesimo comma anche in forma associata.

quindi, se confermata questa versione, basterà stipulare una convenzione fra Enti che regoli le modalità di condivisione della risorsa.